Didattica della matematica inclusiva dai primi anni della scuola primaria
Un webinar asincrono per sostenere i docenti nella realizzazione di una didattica della matematica realmente efficace e inclusiva
Il webinar, condotto dall’esperta Anna Baccaglini-Frank e fruibile in modalità asincrona, è centrato sulla prevenzione dell'insorgere di difficoltà di apprendimento in matematica attraverso la proposta di pratiche didattiche inclusive informate dalla più recente ricerca internazionale.
Tali proposte didattiche sono state sperimentate durante progetti di ricerca-azione e utilizzate da migliaia di insegnanti italiani.
L’esperta presenterà diversi materiali didattici specifici contenuti nelle guide didattiche online gratuite, riflettendo anche su cosa abbia senso proporre (e come proporlo) per sostenere l'apprendimento matematico degli studenti nella fase, non priva di incognite, della ripartenza.
Il corso si svolge in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase e il termine entro il quale sarà possibile completarlo è il 30 giugno 2021 (secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni). Il corso riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 2 ore di formazione.
FORMATORE
Anna Baccaglini-Frank
Il suo principale interesse di ricerca, intrapreso sotto la guida della prof.ssa Mariotti nel 2007, è l’uso di strumenti tecnologici per migliorare processi di apprendimento della matematica. In particolare, si è occupata dell’apprendimento della geometria nella scuola superiore mediante software di geometria dinamica. Successivamente si è occupata della progettazione di attività e artefatti digitali per migliorare l’apprendimento anche dell’algebra e dell’aritmetica.
COME PARTECIPARE
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali. |