Salta al contenuto principale Skip to footer content

Progetto EVOLVE

Educational Vision through Observational Leadership, Values and Engagement
Nella giornata del 31 marzo 2025, presso la sede dell’Istituto provinciale di ricerca e sperimentazione educativa (IPRASE), si è tenuto un incontro formativo in occasione dell’avvio del progetto di ricerca-azione “EVOLVE – Educational Vision through Observational Leadership, Values and Engagement”, articolato su quattro anni scolastici e rivolto ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche e formative provinciali e paritarie e a figure apicali del Dipartimento istruzione e cultura.
licenza: 

Si tratta di uno dei progetti strategici sostenuti dall’Assessorato all’istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento e da IPRASE, destinato a qualificare il ruolo della leadership educativa al fine di migliorare le pratiche educative, organizzative e di governance delle Istituzioni scolastiche e formative, i processi di apprendimento degli studenti e da ultimo la qualità dell’intero sistema educativo provinciale.

Incentrato sul framework teorico della Professional Learning Community (PLC) e sulla metodologia della observational leadership, il progetto propone un’esperienza di crescita professionale basata sull’osservazione attiva e riflessiva di pratiche educative ed organizzative all'interno di contesti scolastici internazionali, favorendo la crescita delle competenze di leadership educativa. Ogni annualità prevede il coinvolgimento diretto dei dirigenti e dei funzionari con l’attività di preparazione e l’esperienza di mobilità formativa all’estero, nello specifico con un’analisi dei sistemi educativi della regione scandinavo-baltica ritenuti maturi e qualificati (Paesi di destinazione: Finlandia, Lituania, Svezia e Estonia); l’ingaggio prosegue con l’elaborazione degli impatti nel proprio contesto scolastico di provenienza unitamente alla loro condivisione e disseminazione.

L’obiettivo è quello di permettere alle figure apicali delle scuole e del Dipartimento di esplorare, comprendere e adattare strategie efficaci a partire da un contesto di osservazione differente, incentivando una cultura di miglioramento continuo nell’adattare pratiche di successo al proprio ambiente fino a favorire una gestione scolastica innovativa e inclusiva.

Il programma della giornata ha previsto al mattino, dopo i saluti istituzionali della dott.ssa Francesca Gerosa, Assessore all’istruzione e cultura e Vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, del dott. Giuseppe Rizza, Sovrintendente scolastico e del dott. Luciano Covi, Direttore generale di IPRASE, la presentazione del progetto, con uno specifico focus sul sistema educativo finlandese, da parte del Prof. Angelo Paletta, Presidente del Comitato tecnico-scientifico di IPRASE.

Sono quindi seguiti gli interventi - in qualità di relatori - da parte della Prof.ssa Ausrine Pasvenskiene della Vytautas Magnus University di Kaunas e dell’Università di Helsinki, della Prof.ssa Monica Elena Mincu dell’Università di Torino e dell’Institute of Education UCL di Londra e del Prof. Genc Alimehmeti dell’Università di Tirana e dell’Università di Bologna.

Nel pomeriggio sono stati attivati tre laboratori di open innovation, coordinati dagli esperti intervenuti nella mattinata e volti ad approfondire le tematiche delle “Conoscenze e competenze degli insegnanti”, della “Leadership scolastica e PLC - comunità professionale d’apprendimento” e della “Leadership e governance di rete”. La giornata si è conclusa con una sessione plenaria di restituzione. 

FASI CONSEQUENZIALI PROGETTO

Schema EVOLVE

  1. preparazione al contesto estero: attività preparatorie per l’osservazione o le azioni di capacity building in un contesto internazionale;
  2. accompagnamento esperto e riflessione: analisi del contesto scolastico di appartenenza e della sua interazione con il territorio in comparazione con il contesto estero;
  3. osservazione pratica: immersione in un ambiente educativo estero per osservare direttamente modelli di leadership e pratiche educative - azioni di capacity building: trasferimento di pratiche per il rafforzamento e l’accelerazione delle potenzialità della cultura organizzativa del sistema educativo estero;
  4. rielaborazione e implementazione: applicazione, nel proprio contesto professionale, delle esperienze apprese e sviluppo di un piano d’azione;
  5. condivisione e disseminazione: trasferimento delle pratiche osservate all'interno della comunità professionale, ampliando il valore dell’esperienza attraverso il contributo ad una rete di conoscenze condivise.

    OBIETTIVI PROGETTO

  • promuovere lo sviluppo professionale dei Dirigenti Scolastici e l’apprendimento continuo attraverso la metodologia della observational leadership e/o di quelle proprie di capacity building,fornendo strumenti validati scientificamente da poter impiegare nei diversi contesti;
  • favorire una cultura di miglioramento continuo nelle scuole trentine, facilitando l’adozione di pratiche innovative e inclusive tramite l’adozione di piani d’azione dedicati;
  • sostenere l’aggiornamento della cultura organizzativa delle scuole basata sul modello del PLC, tramite l’adattamento di strategie di leadership efficaci e migliorando la capacità di risposta alle sfide locali;
  • incentivare la collaborazione all’interno della comunità professionale dei Dirigenti Scolastici a partire dalla condivisione di percorsi formativi di gruppo;
  • valorizzare una visione educativa condivisa, ma differenziata, nel territorio;
  • fornire strumenti per trasferire conoscenze e competenze acquisite a beneficio delle comunità educanti;
  • stimolare lo sviluppo di una rete di collegamento professionale a livello internazionale di Dirigenti Scolastici per favorire scambi di buone pratiche ed esperienze di innovazione;
  • sviluppare sistematicamente una documentazione comparativa dei contesti coinvolti per contribuire ad un corpus di evidenze utili per l’innovazione educativa.
licenza: