BRI - Borse di Ricerca Iprase
Referente Iprase: Enrica Rigotti
Esperti Coinvolti: Bruno Losito - Università di Roma Tre
Questa azione vuole promuovere la ricerca didattica all’interno delle scuole attraverso attività di progettazione, monitoraggio e valutazione nonché una riflessione sui piani di studio provinciali al fine di proporne elementi di evoluzione e sviluppo.
Le finalità dell’iniziativa sono inoltre la valorizzazione delle comunità professionali dei docenti e la disseminazione di buone pratiche didattiche in progettazione e già in atto, nella prospettiva di incrementare i livelli di competenza degli studenti trentini per gli ambiti dell’Italiano, della Matematica e delle Scienze
Le ricerche presentate in risposta al bando riguardano i temi della verticalità dei curricoli, tenendo conto della ricorsività dei contenuti e l’articolazione delle competenze, della trasversalità degli approcci metodologici, dell’attenzione alla competenza linguistica come competenza trasversale a tutte le discipline, dell’integrazione tra le discipline e i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, della costruzione di strumenti per la valutazione e l’autovalutazione degli apprendimenti.
Lo sfondo metodologico imprescindibile per le ricerche riguarda l’impostazione di una didattica per competenze, la laboratorialità, l’uso pedagogico-didattico delle tecnologie.
Ogni ricerca presentata parte da una “domanda di ricerca” come dichiarazione chiara e sintetica di ciò che ci si propone di indagare e quindi come guida per procedere nella progettazione didattica, nella sperimentazione e nella valutazione dell’esperienza.
Al termine delle attività, che saranno monitorate e valutate da IPRASE, si prevede di realizzare un momento pubblico conclusivo di presentazione e condivisione.