Alfabeto del plurilinguismo a scuola
Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.
Descrizione
L’"Alfabeto del Plurilinguismo a scuola" è un podcast che intende presentare contenuti formativi per i docenti in una modalità che ha le caratteristiche di funzionalità e immediatezza.
Seguendo le lettere dell’alfabeto, vengono presentati degli approfondimenti intorno a parole-chiave che descrivono il plurilinguismo e le pratiche scolastiche che ne sono conseguenti. Ogni episodio, quindi, nel tentativo di circoscrivere un tema, apre a riflessioni e a possibili piste di approfondimento, supportate da un piccolo archivio di risorse.
L’ordine di comparsa delle lettere non è rigorosamente dalla A alla Z, ma segue l’ispirazione degli autori sulla base delle intuizioni e delle emergenze che la loro esperienza sul campo porta in primo piano… perché questa casualità è anche caratteristica del modo di procedere nell’apprendimento delle lingue: non si può determinare con esattezza che cosa, quanto e come si acquisiranno i singoli componenti di una lingua, tante sono le variabili in gioco! Ma si possono, sì, raccogliere esperienze, ricerche e percezioni che, insieme, costituiscono l’humus di una scuola consapevolmente plurilingue.
Consultate questa pagina per ascoltare tutti gli episodi!
Episodio 1
In questo primo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "accoglienza":
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Music from Pixabay: Calm Background for Video by lvymusic
Risorse:
Episodio 2
In questo secondo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "bilinguismo":
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Music from Pixabay: Inspiring atmosphere Music by Lesfm
Risorse:
- BILINGUALISM MATTERS
- BILINGUISMO CONTA
- Articolo rivista IPRASE RicercAzione
- Abdelilah-Bauer (2008), Il bambino bilingue. Crescere parlando più di una lingua, Raffaello Cortina Editore
- Bonifacci (2018), I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali, Carocci
- Contento (2010), Crescere nel bilinguismo. Aspetti cognitivi, linguistici ed emotivi, Carocci
- Grosjean (2015), Bilinguismo. Miti e realtà, Mimesis
Episodio 3
In questo terzo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "erosione":
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Music from Pixabay: Minimal Inspring Ambient by ComaStudio
Risorse:
- Articolo rivista IPRASE RicercAzione
- Lahiri (2015). In altre parole, Guanda Edizioni
Episodio 4
In questo quarto episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "grammatica":
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Music from Pixabay: Wake up to the Renaissance by AudioCoffee
Risorse:
- Andorno, Bosc e Ribotta (2003), Grammatica. Insegnarla e impararla, Guerra Edizioni
- Berretta (1977), Linguistica ed educazione linguistica. Guida all'insegnamento dell'italiano, Einaudi
- Ciliberti (2015) La grammatica: modelli per l’insegnamento, Carrocci
- Lo Duca (2004), Esperimenti grammaticali. Riflessioni e proposte sull’insegnamento della grammatica dell’italiano, Carocci
- Sensini, In chiaro, Mondadori
- Serianni (2005), Grammatica italiana, UTET Università
Episodio 5
In questo quinto episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "lingua":
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Music from Pixabay: Inspirational background by AudioCoffee
Risorse:
- Moro e Chomsky (2022), I segreti delle Parole, La Nave di Teseo
Episodio 6
In questo sesto episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "metodo":
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Music from Pixabay by The_Mountain
Risorse:
- Calò (2010), Le lingue in classe. Insegnare, apprendere, comunicare, Editore Sette città
- Serra Borneto (1998), C’era una volta il metodo, Carocci
- Bosisio (2014), Dagli approcci tradizionali al Quadro comune europeo di riferimento,
EDUCatt
- Laboratorio Itals - Approcci e metodi della glottodidattica
Episodio 7
In questo settimo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "transculturalità":
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Music from Pixabay by AudioCoffee
Risorse:
- Maalouf, (1998), Les identitées meurtrières, Ed. Grasset
- Moro, De la Noe, Mouchenik (2009), Manuale di psichiatria transculturale. Dalla clinica alla società, Franco Angeli.
Episodio 8
In questo ottavo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "silenzio":
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Music by Coma-Media from Pixabay
Risorse:
Episodio 9
In questo nono episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "compito":
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Music: Relaxing Light Background di AudioCoffee from Pixabay
Risorse:
- Ausubel (1987), Educazione e processi cognitivi. Guida psicologica per gli insegnanti, Franco Angeli Editore, Milano
- Birello, Vilagrasa (2016), «Creare materiali didattici con un approccio orientato all’azione». Bianco, F.; Colussi, L. (a cura di), L’approccio orientato all’azione nell’insegnamento delle lingue. Barcellona: Casa delle Lingue, 191-208.
- Ellis (2003), Task-Based Language Learning and Teaching. Cambridge: Cambridge University Press.
- Nunan (2004), Task-Based Language Teaching. Cambridge: Cambridge University Press.
- Insegnare con i task
Episodio 10
In questo decimo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla didattica ludiforme:
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Music from Pixabay
Risorse:
- Caon, Rutka (2002), La lingua in gioco. Attività ludiche per l’insegnamento dell’italiano L2, Guerra Edizioni
- Krashen (1987), Principles and Practice in Second Language Acquisition, Prentice-Hall International
- Staccioli (1998), Il gioco e il giocare, Carrocci
- Visalberghi (1980), Gioco e intelligenza, in “Scuola e città”, n. 11, 30 nov
Episodio 11
In questo undicesimo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sull'Heritage Language Hub:
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Music: Happines by AudioCoffee from Pixabay
Risorse:
- https://www.leslla.org/hub-overview
- Minuz, Haznedar, Peyton, Young-Scholten (2020), Using Materials in Refugee and Immigrant Adults’ Heritage Languages in Instruction: Challenges and Guidance for Teachers and Tutors. In Neokleous, Krulatz, Farrelly (a cura di), “Handbook of Research on Cultivating Literacy in Diverse and Multilingual Classrooms” (IGI Global).
- Young-Scholten, Peyton, Haznedar (2017), A Repository of Heritage Language Resources. Paper presented at the 13th LESLLA Symposium. Portland, OR. 10-12 August.
- Young-Scholten, Maguire, (2009), Stories for LESLLA Adults. In J. Kurvers and I. van de Craats. Low Educated Adult Second Language and Literacy Acquisition. Research, Policy and Practice. Proceedings of the 4th Annual Conference. Utrecht: LOT LOT Occasional Series, volume 15, pp. 145-157.
Episodio 12
In questo dodicesimo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sul Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue:
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Music: “Interesting Interview” by AudioCoffee from Pixabay
Risorse:
- Consiglio d’Europa, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento insegnamento valutazione, La Nuova Italia 2002
- Sito Common European Framework of Reference for Languages: Learning, teaching, assessment – Companion volume
- Sito Assessment of Young Learner Literacy
- Consiglio d’Europa, Supporto linguistico per rifugiati adulti: il toolkit del Consiglio d’Europa, CSA Editrice
- Borri, Minuz, Rocca, Sola, Italiano L2 in contesti migratori. Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1, Edizioni La Linea 2014
- Borri, Minuz, Rocca, Progettare percorsi di L2 per adulti stranieri. Dall’alfabetizzazione all’A1, La Linea 2016
Episodio 13
In questo tredicesimo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulle parole "fonetica" e "fonologia":
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Music by Vitaliy Levkin from Pixabay
Risorse:
- Chraïbi (1998), Mamma mia, la civiltà (trad. R. Costa), Marcos y Marcos
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.
