Testi narrativi per le classi con competenze linguistiche diversificate
Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella scuola primaria
- Carmen Blasiol, Giulia Cantonati, Laura Corradi, Rosa Finotto, Marina Maremmani
Questo fascicolo propone due percorsi per potenziare le abilità di lettura nella scuola primaria, favorendo il piacere della lettura e le abilità cooperative, con particolare attenzione agli studenti italofoni limitati.
Categoria: Working paper
Area tematica: Scuola inclusiva
Descrizione
Il fascicolo, costituito da due percorsi, nasce con lo scopo di aiutare gli allievi a potenziare le abilità di lettura tramite la fruizione attiva del testo scritto.
Il primo percorso, destinato a classi terze della scuola primaria con presenza di allievi limitatamente italofoni, intende altresì sviluppare il piacere della lettura, stimolando la curiosità e il gusto della scoperta attraverso la manipolazione diretta di testi narrativi.
Il secondo percorso, destinato a classi terze e quarte della scuola primaria con presenza di allievi limitatamente italofoni, intende altresì favorire lo sviluppo delle abilità cooperative, puntando sul lavoro per gruppi eterogenei.
Allegati
Pubblicato il: