GreenComp in practice
L'iniziativa formativa dal titolo "Greening the English Classroom by making sustainability visible" promosso da IPRASE nel settembre scorso nell'ambito dell'evento "Sguardi e riflessioni sull' educazione linguistica - Incontri Seminariali IPRASE _ Evento promosso in occasione della celebrazione della Giornata Europea delle Lingue" è stato annoverato tra i 12 Case studies eccellenti in tutta Europa per quanto riguarda l'applicazione del GreenComp alla formazione docenti (nel nostro caso l'azione è stata rivolta ai docenti di lingua inglese).
Di seguito il link alla pubblicazione (pagine 60 e 61 dedicate all'iniziativa di IPRASE):
GreenComp in practice. Case studies on the use of the European competence framework : analytical report [1]
La sessione formativa, tenuta della formatrice Anna Raneri e proposta in collaborazione con la referente di IPRASE Ludowica Dal Lago, ha inteso aiutare e accompagnare gli/le insegnanti a sviluppare lezioni sulla sostenibilità, pianificate con riferimento al GreenComp e realizzate attraverso attività, idee e thinking routine per la promozione dell'agentività (learner agency) e il pensiero critico degli/delle apprendenti. In tal modo, attraverso una proposta pratica e adattabile di lezioni legate alla sostenibilità, sono state fornite idee su come coinvolgere i discenti a sviluppare le loro competenze in inglese, aumentando al contempo la loro consapevolezza delle questioni legate alla sostenibilità.
[1] Lo studio esplora, attraverso una serie di casi di studio, come il lavoro con GreenComp, il Quadro Europeo delle Competenze per la Sostenibilità, aiuti a far progredire lo sviluppo delle competenze di sostenibilità di studenti ed educatori in diversi contesti e livelli di istruzione. Fornisce indicazioni su come gli stakeholder dell'istruzione e della formazione si impegnano con GreenComp per far progredire l'istruzione e la formazione per la sostenibilità, su quali sono le sfide principali e i fattori abilitanti e sui percorsi di cambiamento quando si utilizza GreenComp. esac