Orientamento nelle transizioni tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione
Il Percorso formativo intende approfondire la conoscenza dei modelli principali del processo di transizione tra scuola Secondaria di primo grado e primo biennio della scuola Secondaria di secondo grado, considerando aspetti psicologici, sociali, economici e normativi; far acquisire competenze tecnico-metodologiche nella pianificazione, implementazione e valutazione di interventi di orientamento; far sperimentare metodologie e tecniche digitali per supportare le transizioni degli studenti e l'applicazione in contesti reali delle conoscenze acquisite durante il percorso.
Il Percorso, rivolto al personale docente con ruolo di Coordinatore dell'orientamento delle Istituzioni Secondarie di primo grado e del primo biennio delle Secondarie di secondo, intende coinvolgere gli interessati in seminari e laboratori volti a efficientare il proprio contesto scolastico in sinergia con le altre istituzioni scolastiche e formative del territorio e il tessuto socio-economico locale, accrescere le competenze del personale docente nell'elaborazione di un consiglio orientativo di successo e promuovere la cultura del fare.
Il coinvolgimento all’intero percorso è di 30 ore da svolgersi nel periodo 25 ottobre 2024 - primavera 2025.
I Coordinatori dell'Orientamento delle Istituzioni Secondarie di primo grado e del primo biennio delle Secondarie di secondo verranno individuati dai Dirigenti scolastici fino a un massimo di due risorse. I docenti verranno iscritti d'ufficio dalla Segreteria corsi di IPRASE. Per le Istituzioni scolastiche Secondarie di secondo grado i docenti Coordinatori dovranno essere individuati in nuove risorse professionali non tra i formati della scorsa edizione.
Il Percorso, se frequentato al 70% del monte ore totale, consente il rilascio di attestazione finale.