IPRASE per l’Educazione Finanziaria
A partire dalla fine di novembre 2024, ad ideale prosecuzione dell’iniziativa nazionale #NovembreEdufin2024, avrà luogo una serie di azioni di potenziamento dell’opera di alfabetizzazione finanziaria a cura di IPRASE, in collaborazione con più enti operanti sul territorio.
Frutto della collaborazione tra IPRASE ed enti attivi sul territorio provinciale, da anni impegnati in un’azione di progettazione e realizzazione congiunta di interventi in ambito economico-finanziario destinati a docenti e student*, le azioni previste sono rivolte a docenti e classi sia del primo sia del secondo ciclo.
Percorso FinUp-FinAct
Il 28 novembre 2024, verrà presentato on-line, a partire dalle ore 16:00, un percorso pensato per la scuola secondaria di primo grado e condotto dall’educatrice finanziaria Martina Dell’Eva, col sostegno di Fondazione Caritro e IPRASE.
Il percorso, giunto alla terza edizione, prevede interventi tematici introduttivi e azioni di accompagnamento esperto dei docenti nella progettazione, realizzazione e valutazione di percorsi di educazione economico finanziaria in classe.
Ad oggi cinque istituti provinciali sono coinvolti in FinUp-FinAct. Alcuni/e docenti degli stessi, condivideranno la loro esperienza nel corso del webinar di novembre, così da poter esser di ispirazione a colleghi/e interessati/e e fungere da moltiplicatori dell’iniziativa.
Contestualmente verranno presentati, a cura dell’ufficio EduFin della filiale trentina di Banca d’Italia, i quaderni didattici Tutti per uno economia per tutti!, nell’edizione pensata per la secondaria di primo grado, utile strumento già sperimentato e regolarmente adottato in più istituti provinciali.
Per sapere di più sull’evento, consulta la pagina dedicata del sito di Fondazione Caritro.
Azione Pensplan 2024-25 per la scuola trentina. Suggerimenti, laboratori, materiali
A seguire il 29 novembre 2024, a partire dalle 14:45 presso il Dipartimento Istruzione e Cultura della PAT, avrà luogo l’evento di presentazione dei materiali predisposti da Pensplan Centrum SPA per la scuola secondaria di secondo grado della regione Trentino-Alto Adige.
Considerata l’alta adesione degli istituti scolastici ai percorsi che, per il terzo anno consecutivo, Pensplan sta conducendo in aula in regione, la società ha deciso di tornare ad affiancare gli interventi in classe con un momento formativo dedicato agli/lle insegnanti, finalizzato allo sviluppo e al potenziamento di un loro autonomo know-how per l'insegnamento dell'alfabetizzazione finanziaria di base.
A tal fine, nel corso di questo evento formativo, verranno illustrati i materiali didattici Pensplan, nella versione rinnovata approntata per l'anno scolastico attuale, elaborata in collaborazione con le Università di Trento e Bolzano. La presentazione sarà a cura del formatore Pensplan, Francesco Bettega, attivo nelle scuole della Provincia autonoma di Trento.
Le iscrizioni all’evento avvengono sul sito di IPRASE alla pagina dedicata.
Webinar su emozioni e finanza
Per dicembre, invece, è previsto un webinar dedicato al tema dell’intreccio tra emozioni e finanza. L’intervento, a cura della Filiale trentina di Banca d’Italia e dell’Università di Trento, sarà altresì occasione per tornare a presentare, per un utilizzo possibile secondo la prospettiva specifica connessa al tema dell’evento, i quaderni didattici Tutti per uno economia per tutti!, nell’edizione pensata per la secondaria di secondo grado.
Seguiranno ulteriori informazioni su date e iscrizioni.