La mostra "Dolomitiche", nata su proposta e da un progetto del nostro compianto socio Prof. Fabrizio Bizzarini a cui sarà dedicata, è incentrata su 8 figure femminili: scienziate, naturaliste, geologhe e paleontologhe, che hanno contribuito allo sviluppo delle Scienze della Terra e hanno svolto, eccetto una, una parte importante della loro attività di ricerca in area dolomitica. Donne che con caparbietà hanno superato preconcetti e barriere sociali, per portare avanti la loro passione per le Scienze della Terra e farne un lavoro.
Attraverso le storie di queste donne, protagoniste nei loro ambiti di attività, emancipate e resilienti, si vuole stimolare una riflessione sul ruolo e sul contributo delle donne nella scienza, e al contempo incuriosire il pubblico, anche grazie al fascino da sempre espresso dalle Dolomiti, avvicinandolo alle Scienze della Terra.
La mostra è realizzata dalla Società Museo Civico e dal Comune di Isera, con la collaborazione del Parco di Paneveggio Pale di San Martino e della Fondazione Museo Civico di Rovereto, e col contributo del Comune di Rovereto, della Comunità della Vallagarina e della Cassa rurale Vallagarina.