Lanciata dall’Unesco nella sua prima edizione nel 2020, la Giornata Internazionale della Matematica è la festa dei numeri che coinvolge ogni anno milioni di bambini e ragazzi di tutto il pianeta.
Già noto col nome di Pi Greco Day per via del sistema di datazione anglosassone (3,14), questo giorno rappresenta un appuntamento unico per celebrare la bellezza della Matematica, l’impatto che essa ha nella nostra vita, il suo essere ponte tra realtà e sogno, tra scienza e arte.
3^ Edizione - a.s. 2022/23:
La serie di iniziative è rivolta a tutti i docenti e studenti delle Scuole del primo e secondo ciclo interessati a celebrare la giornata della matematica in modo originale e creativo.
CONCORSO PER LE SCUOLE
Di seguito potete consultare la galleria d'arte virtuale realizzata con i materiali originali prodotti dalle classi o dagli studenti e studentesse che hanno aderito al concorso, insieme ai loro insegnanti, utilizzando i linguaggi dell’Arte per celebrare la giornata internazionale della matematica:
Un grazie caloroso a tutti, vi aspettiamo il prossimo anno!
Il concorso si è concluso il 21 aprile 2023. Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo comunicazione@iprase.tn.it
CONSULTA I MATERIALI PRODOTTI DALLE SCUOLE NELLE PRECEDENTI EDIZIONI DEL CONCORSO »
FILM MATEMATICI
La Matematica ... va in scena. Tra avventura, storia, arte e natura
Online presso Piattaforma Feel Center
Il giardino dei numeri
13 marzo 2023 | Per docenti e studenti di Scuola primaria
E' la storia di una nonna e di un nipotino che si trovano a giocare insieme con un labirinto che ad ogni ostacolo prende vita e catapulta il piccolo in un’avventura. Come salvarsi? Quali soluzioni trovare per guadagnare la via d’uscita?
La nonna gli fa da guida e il protagonista affronta pirati e mostri grazie alla matematica. Solo con la logica e il ragionamento si riuscirà a spuntarla.
Una magia saracena
15 marzo 2023 | Per docenti e studenti di Scuola secondaria di I grado
In una società futura, nella quale il potere è totalmente nelle mani delle macchine, Leonardo si ribella e si oppone e per questo viene rinchiuso in carcere; qui inizia a raccontare a detenuti e guardie la storia dei grandi studiosi dell’antichità.
Nel racconto prendono vita personaggi come Euclide, Archimede, Pitagora, Cartesio, Fibonacci che, attraverso le loro scoperte, mettono in evidenza le relazioni tra arte, natura e scienza. Grazie alla forza del pensiero, della cultura e della matematica, Leonardo riuscirà a ritrovare la libertà.
In viaggio con Leonardo
14 marzo 2023 | Per docenti e studenti delle classi 1^ e 2^ della Scuola secondaria di II grado e IeFP
E se a scuola arrivasse un camper con a bordo Leonardo da Vinci in compagnia di una influencer da 500 000 followers?
Il film rende possibile questa esperienza surreale tra passato e futuro arricchito dalle testimonianze reali di studenti e docenti che il Maestro stuzzica, provoca, stimola. In passato c'era Leonardo, il genio solitario.
Oggi tutti noi, con il web e l'intelligenza artificiale e condivisa, siamo al centro dell'innovazione.