Accreditamento Accreditamento

ATTIVITÁ FORMATIVE ESTERNE RICONOSCIUTE

Con deliberazione n. 2241 di data 28 dicembre 2017 la Giunta Provinciale ha trasferito all’Iprase le competenze in ordine all’accreditamento dei soggetti che offrono formazione per il personale docente della scuola e al riconoscimento di corsi di formazione destinati al personale stesso organizzati da soggetti  non accreditati e non qualificati.

Le attribuzioni trasferite con il sopra citato provvedimento rientrano peraltro nelle prerogative dell’Istituto espressamente previste dal regolamento di funzionamento approvato con Decreto del Presidente della Provincia 3 aprile 2008  n. 10 – 121/leg e modificato con Decreto del Presidente della Provincia 28 agosto 2013 n. 19 – 121/leg che prevede per l’appunto fra le attribuzioni dell’Iprase quella di “provvedere alla programmazione, alla realizzazione, alla verifica e al monitoraggio di iniziative di formazione rivolte al personale del comparto scuola – anche in relazione ai fabbisogni formativi connessi al reclutamento di nuovo personale -, ad altre attività formative funzionali allo sviluppo professionale continuo e al sostegno dell’innovazione e dello sviluppo del sistema educativo provinciale”.

Le attività formative esterne possono essere proposte da enti qualificati (lett. a), da enti accreditati (lett. b) o da enti che propongono iniziative formative meritevoli di formale riconoscimento a seguito di una valutazione positiva da parte dell’Iprase (lett.c).

Le attività sopra citate sono disciplinate dalla determinazione del direttore dell’Iprase n. 11 di data 3 gennaio 2018, integrata con determinazione del direttore n. 77 del 20 giugno 2019

Con determinazione n. 43 di data 24 febbraio 2020 modificata dalla determinazione n. 100 di data 26 agosto 2021 si è inteso procedere ad una più attenta valutazione dei corsi proposti istituendo una commissione di valutazione preposta a tale scopo. Tutte le iniziative proposte da enti esterni saranno vagliate dalla commissione che attribuirà un punteggio da 0 a 16 punti con le seguenti specifiche:
- da 0 a 5: le iniziative non saranno pubblicate dall'Istituto
- da 6 a 16: le iniziative saranno pubblicate dell'apposita area "Proposte formative di altri enti"

a) Si intendono soggetti qualificati le Università, i Consorzi universitari e interuniversitari, le Istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica, gli enti pubblici di ricerca, le istituzioni museali, e gli enti culturalirappresentanti i Paesi le cui lingue sono incluse nei curricoli scolastici italiani sono soggetti di persé qualificati per la formazione del personale scolastico e non necessitano di iscrizione negli elenchi di cui al comma 1.

Le istituzioni scolastiche del sistema provinciale di istruzione singole o in rete sono soggetti di per sé qualificati a offrire formazione al personale scolastico e non necessitano di iscrizione negli elenchi di cui al comma 1.
I servizi dell’Amministrazione provinciale e gli Enti strumentali che pianificano iniziative e destinano risorse alla formazione del personale scolastico nella realizzazione dei propri fini istituzionali sono strutture di per sé qualificate a offrire formazione al personale scolastico e non necessitano di iscrizione negli elenchi di cui al comma 1.
Le associazioni disciplinari, collegate a comunità scientifiche, e le associazioni professionali del personale scolastico riconosciute che collaborano con le istituzioni scolastiche, singolarmente o in rete, per offrire formazione al personale sono soggetti di per sé qualificati a offrire formazione al personale scolastico e non necessitano di iscrizione negli elenchi di cui al comma 1. 
Sono altresì qualificati i soggetti individuati dal MIUR. 
I soggetti sopra indicati devono manifestare con comunicazione ufficiale (iprase@pec.provincia.tn.it) l’interesse a essere inseriti nell’elenco “soggetti formatori qualificati”.

b) Gli enti che intendono accreditarsi devono essere in possesso dei seguenti requisiti al momento della richiesta di accreditamento:

  • mission, con particolare riferimento alla formazione del personale della scuola, secondo le finalità contenute nello Statuto; in ogni caso tra i fini istituzionali dell’ente devono essere contemplate anche la formazione e la ricerca nel settore o ambito formativo per il quale si chiede l’accreditamento;
  • svolgimento di almeno due attività per lo sviluppo professionale del personale della scuola nell’ultimo triennio con specifico riferimento agli ambiti formativi di accreditamento, come individuati dall’articolo 5 dell’allegato A della determinazione dell’Iprase n. 11 di data 3 gennaio 2018;
  • attività di ricerca iniziative di innovazione metodologica condotte nel settore specifico;
  • livello di professionalità raggiunto, anche con riferimento a specifiche certificazioni e accreditamenti già ottenuti e alla differenza funzionale di compiti e di competenze e a collaborazioni documentate e continue con le istituzioni scolastiche;
  • padronanza di approcci innovativi, anche in relazione al monitoraggio e alla valutazione di impatto delle azioni di formazione;
  • ricorso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
  • documentata conoscenza della natura e delle caratteristiche dei processi di sviluppo professionale del personale della scuola.

I soggetti che richiedono l’accreditamento devono inoltre allegare lo statuto e l’atto costitutivo dai quali risultino tra le finalità del soggetto la formazione e la ricerca nel settore o ambito formativo per il quale si richiede l’accreditamento.
La richiesta di accreditamento firmata dal legale rappresentante e con gli allegati necessari dovrà essere inviata all'indirizzo iprase@pec.provincia.tn.it.
Agli enti accreditati sarà rilasciato un “certificato di accreditamento” che attesta il possesso dei requisiti necessari per erogare formazione valida ai fini dell’aggiornamento del personale docente della provincia di Trento. 

c) Gli enti che non risultano accreditati o qualificati possono presentare tramite posta elettronica certificata all’IPRASE (iprase@pec.provincia.tn.it), almeno quindici giorni prima della data di inizio delle attivitàrichiesta di riconoscimento di singoli corsi di formazione destinati al personale del sistema educativo d’istruzione e formazione provinciale.
Le richieste devono riferirsi ad attività di formazione a carattere provinciale e devono essere coerenti con le finalità istituzionali dell’Ente promotore.
Le richieste devono essere corredate dal programma del corso destinato al personale insegnante della scuola nel quale siano indicati:

a) l’argomento;
b) le finalità, gli obiettivi e la metodologia di lavoro;
c) il programma dei lavori;
d) i relatori;
e) i destinatari;
f) la data e la sede di svolgimento del corso;
g) il logo e il sito web di riferimento.

Le iniziative formative proposte dai singoli enti devono riferirsi agli ambiti formativi sotto riportati come previsto dall’art. 5 dell’allegato A della determinazione dell’Iprase n. 11 di data 3 gennaio 2018 e successive modifiche e integrazioni:

  1. Lingua italiana e lingue classiche
  2. STEM - Scienze, tecnologie, ingegneria e matematica
  3. Artistico-espressivo-sportiva
  4. Lingue straniere
  5. Scuola inclusiva
  6. Competenze chiave e di cittadinanza
  7. Educazione degli adulti
  8. Scuola digitale
  9. Orientamento e Alternanza scuola-lavoro
  10. Leadership e management scolastico
  11. Storico-geografico-antropologica
  12. Giuridico-economica
  13. Formazione Personale ATA e AE
  14. Valutazione, autovalutazione e certificazione
  15. Didattica e metodologie
  16. Formazione in ingresso per docenti in anno di prova
  17. Scuola – salute e benessere
  18. I.R.C. (Insegnanti di religione cattolica)

 

Albo dei soggetti accreditati

L’IPRASE cura la tenuta e l’aggiornamento di un elenco, contenente i soggetti accreditati che intendono offrire formazione al personale del comparto scuola.
L’obiettivo dell’albo è di garantire al personale della scuola un’informazione continua e aggiornata sullo stato dello stesso, mediante la conoscenza dell’inserimento di nuove realtà formative e della permanenza o della cancellazione di quelle già iscritte.
Risultano iscritti nel suddetto albo gli enti che possiedono i requisiti previsti dall’allegato A della determinazione dell’Iprase n. 11 di data 3 gennaio 2018.
I soggetti devono comunicare all’IPRASE tutte le singole iniziative di formazione dedicate al personale della scuola, la sede di svolgimento, nonché il programma dei lavori previsti. Tali iniziative saranno pubblicate sul sito web dell’IPRASE.
I soggetti accreditati possono essere sottoposti ad attività di monitoraggio al fine di accertare il mantenimento dei requisiti e la costante qualità delle iniziative di formazione. Di ogni attività di formazione realizzata devono essere disponibili presso la sede del soggetto erogatore: il programma con le date, i fogli firma di presenza dei corsisti, eventuali questionari di customer satisfaction e altri materiali di riferimento.
La mancata realizzazione di iniziative di formazione per docenti per un quinquennio consecutivo comporta l’automatica cancellazione dall’“Albo dei soggetti accreditati”.
La perdita di requisiti o l’accertata mancanza di qualità degli interventi formativi comportano notifica al soggetto interessato dei risultati del monitoraggio e della verifica e, salvo l’accoglimento da parte del Direttore del IPRASE di controdeduzioni documentate presentate dal soggetto, l’adozione di un provvedimento di cancellazione dall’”Albo dei soggetti accreditati”.

 

Elenco dei soggetti qualificati

L’IPRASE cura la tenuta e l’aggiornamento di un elenco, contenente i soggetti qualificati che hanno mani festato la volontà di offrire formazione al personale del comparto scuola.

 

Provvedimenti

 

Procedure e modulistica

 

Per le richieste di accreditamento o eventuali informazioni in merito agli accreditamenti rivolgersi all'indirizzo istituzionale iprase@pec.provincia.tn.it

per approfondimenti scrivere ai referenti:
Daniela Roner: daniela.roner@iprase.tn.it - tel 0461494509
Sonia Brusco: sonia.brusco@iprase.tn.it - tel. 0461494379