PROMUOVERE IL SUCCESSO SCOLASTICO E FORMATIVO
Personalizzazione dei percorsi degli studenti di origine straniera
Alfabetizzazione in lingua 2
Con il termine alfabetizzazione si intendono solo i percorsi didattici specifici atti a far acquisire le prime abilità di lettura e scrittura a quegli studenti che non hanno mai intrapreso un percorso di scolarizzazione o, se lo hanno intrapreso, che necessita di un consolidamento.
Per progettare degli interventi didattici specifici ed efficaci è utile definire al meglio i profili di apprendenti che orientino il docente nella collocazione degli studenti nel continuum di competenze linguistiche e alfabetiche. Per la definizione dei profili diventano elementi importanti:
- la conoscenza o meno di un codice di scrittura;
- il sistema di scrittura della lingua di scolarizzazione;
- il grado di conoscenza della lingua italiana orale;
- la distanza tipologica tra l’italiano e la lingua madre;
- la tipologia di contatti con la lingua del Paese ospite;
- i domini d’uso della stessa.
Studi e sperimentazioni sul campo hanno permesso di definire almeno quattro livelli di competenza linguistica e alfabetica, correlati a quattro profili di apprendenti:
- gli analfabeti in lingua madre;
- i debolmente scolarizzati;
- gli alfabetizzati in un sistema di scrittura alfabetica diverso da quello latino (per esempio arabo, russo. …);
-
gli alfabetizzati in un sistema di scrittura ideogrammatico (per esempio cinese, giapponese,…).
Una volta valutato il grado di alfabetizzazione è necessario tenere conto (come d'altronde per pianificare un qualsiasi intervento di insegnamento della L2) delle caratteristiche dell'apprendente, dell'età e della classe di inserimento, dell'eventuale competenza orale in italiano.
Si tenga inoltre conto che il percorso è per forza di cose lungo e impervio ma, se ben organizzato, può portare buoni risultati.
Bibliografia
Borri, A., Minuz, F., Rocca, L. & Sola, C. (2014). Italiano L2 in contesti migratori. Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1. Torino: Loescher Editore.
Caon, F. & Brichese, A. (2019). Insegnare Italiano ad analfabeti. Roma: Bonacci.
Minuz, F., Borri, A. & Rocca, L. (2016). Progettare percorsi di L2 per adulti stranieri. Torino: Loescher Editore.