CONVEGNO
Autismi e inclusione scolastica in presenza e a distanza
10 anni di accompagnamento dei consigli di classe trentini. Strategie e nuove formule di intervento
Presentazione
A conclusione del Progetto FSE “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2”, IPRASE, in collaborazione con Erickson e ODFLab, ha organizzato un Convegno con l’obiettivo di disseminare le buone pratiche attivate da insegnanti e assistenti educatori trentini coinvolti in anni di lavoro caratterizzati da formazione teorica, attività laboratoriale e supporto in itinere per l’apprendimento di strategie inclusive e la ricerca di soluzioni, anche nelle situazioni nuove e inaspettate determinate dalla pandemia.
Al Convegno hanno partecipato diversi esperti operanti in varie realtà italiane, il che ha favorito un momento di confronto sulle esperienze e sui processi di inclusione scolastica, anche alla luce dei dati relativi ai dieci anni di percorsi di accompagnamento formativo attivati nella scuola trentina (vai al programma).
I dati emersi dalle analisi osservative delle ricadute sui processi di adattamento all’ambiente sociale, sugli apprendimenti e sulla qualità della vita degli studenti con disturbi dello spettro autistico, hanno evidenziato l’efficacia di modalità di lavoro personalizzate sul singolo Consiglio di classe ma, allo stesso tempo, generalizzabili per favorire un’inclusione scolastica reale, efficace e pervasiva.
Al Convegno è stato possibile partecipare sia in presenza, presso il Centro Studi Erickson, sia online, sulla Piattaforma e-learning Iprase. I partecipanti sono stati circa 500.
Il Convegno si è articolato in tre sessioni: la plenaria di venerdì 22 ottobre, la mattina di sabato 23, articolata in vari e importanti momenti formativi, e il pomeriggio di sabato, anch'esso molto ricco di eventi e significativo.