CONVEGNO
Autismi e inclusione scolastica in presenza e a distanza
10 anni di accompagnamento dei consigli di classe trentini. Strategie e nuove formule di intervento
Dario Ianes
Psicologo dell'educazione, è co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento. È Docente ordinario di Pedagogia e didattica dell’inclusione all’Università di Bolzano, Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria. Ha sempre affiancato al lavoro scientifico e didattico universitario il lavoro sul campo, con gli insegnanti e gli educatori, attraverso incontri di supervisione e formazione sui temi dell’inclusione scolastica e sociale. Cura per Erickson una collana di guide per l'educazione speciale e di materiali per il recupero e il sostegno.
Maria Luisa Scattoni
Ricercatrice presso il Servizio di Coordinamento e Supporto alla Ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità, lavora da anni all’implementazione e consolidamento di reti cliniche e di ricerca nazionali ed internazionali sui disturbi del neurosviluppo. Coordina attualmente il Network Italiano per il riconoscimento precoce dei disturbi dello spettro autistico, l’Osservatorio Nazionale Autismo e, dal 2017, è responsabile scientifico del progetto per l’utilizzo del “Fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico”.
Paola Venuti
È professore ordinario e direttrice del Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell’Università di Trento, dove insegna Psicologia dinamica e Psicopatologia clinica. La sua pluriennale attività accademica si è concentrata sullo studio delle traiettorie di sviluppo tipico e atipico, in particolare nei disturbi dello spettro dell’autismo, dove ha condotto ricerche volte all’individuazione di indicatori precoci (fisiologici e comportamentali) e allo studio dell’interazione genitore-bambino, utilizzando sia metodi osservativi che di neuroimaging. Sulla base dei risultati ottenuti, sono stati messi a punto interventi preventivi e riabilitativi presso il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab) dell’Università di Trento, di cui è responsabile e nel quale coordina la ricerca sull’efficacia di interventi precoci e intensivi che coinvolgono sia i genitori che gli insegnanti.
Fiorenzo Laghi
È Professore Associato in Psicologia dello sviluppo presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza, dove insegna Adolescenti a rischio: Valutazione e intervento. È membro del consiglio di ECONA (Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Elaborazione Cognitiva nei Sistemi Naturali e Artificiali) e della Società Internazionale della Psicologia dello Sviluppo. È Direttore del Master di II livello in Disturbi dello spettro autistico in adolescenza. Per ciò che riguarda i soggetti con sviluppo atipico un interesse di ricerca specifico è rivolto alla verifica ed efficacia di programmi di intervento finalizzati all’inclusione scolastica e lavorativa di adolescenti con Disturbi dello spettro autistico (Peer Mediated Intervention).
Stefano Cainelli
Dal 2003 si occupa della progettazione di rete per l’inclusione sociale e scolastica di bambini e ragazzi con neurodiversità e bisogni educativi speciali. In ambito universitario si occupa della formazione di educatori ed insegnanti e di ricerca della verifica dell’efficacia degli interventi riabilitativi e psicoeducativi. È consulente nelle scuole per la progettazione e l’intervento ai fini dell’inclusione dei soggetti nello spettro autistico e con disturbi del neurosviluppo. Relatore a congressi, ha pubblicato articoli su testi e riviste specializzate.
Carolina Coco
Dal 2003 collabora con il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione - ODFLab - del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Si occupa di attività clinica e di formazione nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico, approfondendo in particolare gli aspetti legati alla comunicazione. Ha partecipato a progetti di formazione rivolti a personale della scuola. Ha collaborato come docente con l’Università di Trento nell’ambito dei corsi di formazione per gli insegnanti di sostegno. Svolge attività di supervisione ad educatori ed insegnanti.
Oliviero Facchinetti
Psicologo e psicoterapeuta, collabora con l’ODFLab – Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli studi di Trento. Psicologo scolastico negli ambiti del disagio e dei Bisogni Educativi Speciali. Si occupa di ricerca e interventi per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo con insegnanti, genitori, educatori, studenti ed è responsabile del portale https://bullismo.it/
Arianna Bentenuto
Ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università degli Studi di Trento. Si occupa di ricerca nell'ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico per quanto riguarda la diagnosi e l'intervento clinico, in modo particolare gli interventi intensivi con i bambini, il lavoro con le famiglie e il coinvolgimento della scuola, per la creazione della rete terapeutica, riabilitativa ed educativa.
- Presentazione
- Programma
- Sessione del venerdì
- Sessione del sabato mattina
- Sessione del sabato pomeriggio
- Galleria online "Esperienze e materiali delle scuole"
- Monologo - Tempo e spazio: i luoghi del possibile
- Cover band Rock Spectrum
- Foto
- Relatori
- Dicono di noi
- Volume "Autismi e scuola. L’esperienza pluriennale di accompagnamento esperto dei consigli di classe trentini"