Didattica della Matematica Inclusiva
nella scuola secondaria di primo grado
LA DIVISIONE > CONFRONTO DI ALGORITMI IN Q > FASE 2 > PROPOSTE DI CONSOLIDAMENTO
Problema 1
Considera il seguente numero
0,12122122212…
(c'è un numero infinito di cifre dove il numero di 2 tra gli 1 continua ad aumentare di uno)
È un numero razionale o irrazionale? Spiega il tuo ragionamento.
Problema 2
Consideriamo il numero 53/83 e chiamiamo questo numero M.
Eseguendo questa divisione, il display della calcolatrice mostra 0,63855421687.
M è un numero razionale o irrazionale? Spiega il tuo ragionamento.
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.