Didattica della Matematica Inclusiva
nella scuola secondaria di primo grado

LA DIVISIONE > CONFRONTO DI ALGORITMI IN Q > FASE 2 > PROPOSTE DI CONSOLIDAMENTO

 

Proposte di consolidamento
 

Problema 1

Considera il seguente numero

0,12122122212…

(c'è un numero infinito di cifre dove il numero di 2 tra gli 1 continua ad aumentare di uno)

 

È un numero razionale o irrazionale? Spiega il tuo ragionamento.

 

Problema 2

Consideriamo il numero 53/83 e chiamiamo questo numero M.

Eseguendo questa divisione, il display della calcolatrice mostra 0,63855421687.

M è un numero razionale o irrazionale? Spiega il tuo ragionamento.


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2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.