PERCORSO SPERIMENTALE DI ACCOMPAGNAMENTO DEGLI INSEGNANTI NELL’INTEGRAZIONE DI GIOVANI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI – Cod. 2012_3G.21.1

Il percorso sperimentale di accompagnamento degli insegnanti nell’integrazione di giovani con Bisogni Educativi Speciali è stato intrapreso in coerenza con quanto previsto nel Programma Operativo Obiettivo 2 del Fondo Sociale Europeo per la Provincia Autonoma di Trento, relativo al periodo 2007-2013 e, in particolare, con le finalità dell’Asse III “Inclusione sociale”, in cui si persegue il rafforzamento della coesione sociale e delle pari opportunità per tutti, soprattutto delle fasce della popolazione più esposte a rischio di esclusione sociale, già a partire dai processi scolastici/formativi.

È stato realizzato con l’intento di migliorare l’outcome formativo e inclusivo di studenti con BES, sperimentando un nuovo modello di organizzazione della didattica e si è fondato sui seguenti presupposti: sviluppare e rafforzare le competenze dei consigli di classe per realizzare un’inclusione più efficace e pervasiva; accompagnare i consigli di classe con il supporto di tutor specializzati in didattica inclusiva; monitorare e valutare la sperimentazione prestando molta attenzione al rigore metodologico e all’efficacia degli esiti, valutati con vari strumenti e modalità.

 

Proposta progettuale:

Report finale sulle attività realizzate:

 

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2007 – 2013 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.