Comitato tecnico - scientifico

È l’organo d’indirizzo, di programmazione e di valutazione interna delle attività dell’Istituto ai sensi dell’art. 5 del Regolamento concernente l’ordinamento e il funzionamento di IPRASE. Nel dettaglio si indicano gli attuali componenti nominati per la durata della legislatura con deliberazione della Giunta provinciale n. 689 del 17 maggio 2024.

 

Angelo PALETTA (Presidente)

Esperto in tema di dirigenza scolastica, middle leadership/middle management, governance e organizzazione scolastica.
Professore ordinario di Economia aziendale e Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali (DISA) all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. È Consultore del Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione e presidente del Comitato scientifico di "Centre of International Studies on Educational Governance Accountability & Management" (EGAM). È stato responsabile scientifico e coordinatore di numerosi progetti di ricerca e formazione dedicati alla Dirigenza e alla Leadership scolastica promossi a livello nazionale e internazionale, nonché membro componente di diversi gruppi di lavoro e commissioni per conto del Miur, di Invalsi e di Indire.

 

Gabriella AGRUSTI

Esperta in tema di formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, professionalità docente, potenziamento linguistico e ricerca in campo educativo.
Professore ordinario di Pedagogia sperimentale, Dipartimento di Scienze Umane e Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, alla LUMSA di Roma. È coordinatrice del Centro di Ateneo Formazione, Insegnamento, Ricerca, Educazione per i percorsi abilitanti per i futuri insegnanti e responsabile scientifica del CRESPI (Centro Interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell'Insegnante). È stata researcher associate per l’ultima indagine internazionale IEA - International Civic and Citizenship Education Study.

 

Matteo LANCINI

Esperto in tema di benessere adolescenziale/giovanile, connessioni e disconnessioni digitali, rapporto scuola/famiglia, fattori di rischio e protezione della crescita.
Psicologo e psicoterapeuta, saggista, docente di “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca e di “Psicologia clinica dell’età evolutiva” presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È direttore del Master “Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza”, presso la Fondazione Minotauro.

 

Roberto RICCI

Esperto in tema di valutazione delle competenze e degli apprendimenti, recupero debiti/carenze formative, dispersione scolastica implicita ed esplicita, valutazione di sistema.
Presidente INVALSI, esperto nazionale per il Ministero dell'Istruzione e del Merito per il CERI-OCSE, membro dell'OCSE PISA Strategic Development Group per le tematiche dell'innovazione tecnologica, dell'e-assessment e della misurazione delle soft skills. È componente eletto dello IEA Standing committee per l’ideazione di nuove linee di sviluppo e di ricerca, con particolare riferimento ai modelli per la misurazione del learning loss.

 

Alessandro ROSINA

Esperto in tema di analisi demografica, condizione giovanile, prevenzione e contrasto al disagio giovanile, dispersione scolastica/povertà educativa, NEET, sviluppo della filiera tecnico-professionale, transizione scuola-lavoro.
Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano e coordinatore scientifico dell’Osservatorio e del Rapporto Giovani dell'Istituto Toniolo. È membro del Gruppo di lavoro del CNEL e del Comitato tecnico-scientifico StartNet per l'esame delle tematiche connesse alla transizione scuola lavoro e all'orientamento. È stato componente esperto di numerosi gruppi di lavoro nazionali e internazionali per il contrasto alla dispersione scolastica, alla povertà educativa e al fenomeno dei NEET.

 

Membri di diritto

 

Francesca MUSSINO

Dirigente generale del Dipartimento Istruzione e Cultura.

 

 

 

Luciano COVI

Direttore di IPRASE.