#innovazionescuolatrentina
Accompagnamento allo sviluppo del Piano Provinciale Scuola Digitale 2019/20
La tensione verso un cambiamento dei paradigmi tradizionali della scuola può realizzarsi solo se si organizza un approccio non frammentato e sporadico dell'azione scolastica rispetto alle strategie delineate all'interno del Piano Provinciale Scuola Digitale: ambienti di apprendimento innovativi, framework e curricolo per le competenze digitali, dispositivi individuali e didattiche e metodologie innovative.
Al fine di sostenere la scuola trentina verso un’innovazione sistemica il corso prevede l'articolazione di tre moduli che, seppur facoltativi, delineano un percorso coerente e coeso rispetto alle scelte strategiche sopra descritte. Viene offerto a tutto il personale della scuola, a partire dai dirigenti scolastici, un approfondimento dell’insieme e delle sue parti.
Nello specifico i tre moduli prevedono:
1) AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INCLUSIVI e PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
Il seminario svilupperà un approccio sistemico alla predisposizione degli ambienti di apprendimento nella scuola, partendo dal concetto dello spazio scolastico come agente di cambiamento della pratica didattica. Si farà particolare riferimento alla ricerca Indire e ai modelli sviluppati dall’Istituto di Ricerca in collaborazione con European Schoolnet.
E' prevista la partecipazione di:
Beate Weyland - docente di pedagogia presso UniBZ “Zone di comfort per uscire dalla "comfort zone"
Daniele Barca - IC Modena3 “Spazio Leo: uno spazio per un curricolo “indisciplinato” tra il verde e il blu, tra sostenibilità e digitale”
Laura Biancato - Dirigente Scolastico I.I.S. Mario Rigoni Stern “L’aula Flexible Seating: quando il digitale scompare”
2) VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI DEGLI STUDENTI E DIGITAL GEEK TEAM
L'incontro è stato definitivamente ANNULLATO, pertanto le ore previste NON SARANNO CONTEGGIATE nel monte ore totale calcolato in base alle scelte effettuate.
Il seminario coinvolgerà esperti nell’analisi e nella formazione sulle professioni del futuro, e nello viluppo delle competenze digitali. Interverranno esperti, dirigenti scolastici e docenti nelle cui scuole si siano attivati specifici curricoli. Inoltre verrà presentata la proposta dell’istituzione nelle scuole del Digital Geek Team, il team degli studenti con competenze digitali eccellenti, a supporto dei pari.
Interverranno:
Giulio Xhaet - imprenditore, studioso delle professioni del futuro
“Competenze digitali e competenze per il futuro”
Rita Coccia (Dirigente Scolastico) e team digitale dell'I.I.S. Volta di Perugia
“Un sistema scuola per le competenze del futuro”
Alberto Grillai - CFP Salesiani Mestre
“Competenze degli studenti a supporto del cambiamento: il Digital Geek Team”
3) NON SI PUO’ PIU’ ATTENDERE. UNA RIFLESSIONE SULL’USO DEI DISPOSITIVI INDIVIDUALI NELLA SCUOLA
L'incontro è stato definitivamente ANNULLATO, pertanto le ore previste NON SARANNO CONTEGGIATE nel monte ore totale calcolato in base alle scelte effettuate.
In questo seminario verrà affrontato il tema della diffusione dell’uso degli schermi digitali individuali nella didattica, per favorire la fruizione e la produzione di contenuti digitali integrativi e/o alternativi al libro di testo e migliorare gli apprendimenti e la motivazione degli studenti. Si parlerà di tipologie di strumenti, politica d’uso accettabile che la scuola deve definire, regolamenti d’Istituto e modalità didattiche, nell’ottica di dare ai partecipanti suggerimenti fortemente operativi, partendo da un’analisi della situazione delle scuole trentine. Al seminario del mattino seguiranno work shop operativi nel pomeriggio.
Interverranno:
Antonio Fini - Uso dei dispositivi individuali a scuola: il “decalogo” Miur, le politiche d’uso, l’applicabilità
Marco Berardinelli (Google Italia) - La GSuite come piattaforma cloud per la scuola
Giacomo Giuliani (Apple Italia) - Apple per la scuola
Giuseppe Dalla Pietra (Microsoft Italia) - Microsoft per la scuola
Francesco Fusillo - Il valore inclusivo del software libero nella didattica
NB: si ricorda che la percentuale di frequenza verrà calcolata sulla somma delle ore risultanti in base alle scelte effettuate.
L'attestato verrà rilasciato solamente al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.
FORMATORE
Vari