Le tecnologie digitali in classe con il modello SAMR
Uno strumento per integrare le tecnologie digitali nella pratica didattica
Proposto per la prima volta da Ruben Puentedura il modello SAMR non è una metodologia o una strategia didattica, quanto piuttosto uno strumento che permette di utilizzare e integrare le metodologie digitali nella didattica in modo consapevole ed efficace.
È ormai chiaro che il semplice utilizzo delle tecnologie digitali in classe non si traduce automaticamente nel miglioramento delle prestazioni degli studenti. Inoltre alla conoscenza più o meno approfondita degli strumenti digitali e delle loro potenzialità ogni docente deve aggiungere una riflessione didattico/metodologica sul loro utilizzo.
SAMR rappresenta un modello/framework che permette ai docenti di analizzare l'efficacia e l'impatto che le tecnologie hanno sull'insegnamento e sull'apprendimento così da inserirle in modo opportuno all'interno delle loro attività.
Durante i due webinar del corso "Le tecnologie digitali in classe con il modello SAMR" la relatrice Francesca Farinelli ci introdurrà al framework SAMR e approfondirà le sue 4 fasi offrendo modelli operativi e esempi pratici da utilizzare in classe.
PROGRAMMA
giovedì 7 ottobre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 18.30
SAMR Model: buone pratiche di SUBSTITUTION E AUGMENTATION
Nel corso del webinar si approfondirà il framework a livello teorico ed alcune buone pratiche di integrazione della tecnologia nella didattica a livello di sostituzione e aumento; si individueranno quali azioni didattiche, strumenti e setting d’aula siano più adatti a questi primi due livelli.giovedì 21 ottobre 2021 dalle ore 17:00 alle ore 18:30
SAMR Model: buone pratiche di MODIFICATION E REDEFINITION
Nel corso del webinar si approfondirà il framework a livello teorico ed alcune buone pratiche di integrazione della tecnologia nella didattica a livello di modificazione e ridefinizione; si individueranno quali azioni didattiche, strumenti e setting d’aula siano più adatti a questi altri due livelli.
Il corso riconosce 4 ore di formazione al raggiungimento del 75% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà rilasciato alcun attestato di partecipazione.
FORMATORE
Francesca Farinelli
Appassionata di arte, letteratura e didattica digitale, insegna lettere all’ITTS “A.Volta” di Perugia, Apple Distinguished School. Oggi è Apple Distinguished Educator, formatrice per Avanguardie educative ed animatore digitale dal 2019. Il suo motto “variare la didattica, sempre, per adattarsi ai cambiamenti del presente” nasce dalla convinzione che ogni giorno in classe vada sfruttato un modo nuovo di apprendere e d'insegnare per crescere insieme come comunità.
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.