Esame di Stato del secondo ciclo a.s. 2021/2022 - La prova di Italiano
Seminario informativo
IPRASE, in collaborazione con il Dipartimento Istruzione e Cultura, promuove l’avvicinamento alle novità dell’Esame di Stato del secondo ciclo con una serie di incontri disponibili sulla piattaforma e-learning di IPRASE.
L'incontro del 12 aprile 2022 dalle 16.30 alle 18.30 verte su aspetti generali, tipologie di prova e valutazione della prima prova di Italiano e si svolge in modalità webinar.
L'attività formativa è rivolta ai dirigenti scolastici e ai docenti delle Scuole Secondarie di secondo grado e della Formazione Professionale con CAPES.
FORMATORI
Matilde Carollo
Dirigente Scolastico con incarico ispettivo presso il Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento, referente per la valutazione del sistema scolastico provinciale e per l'area Adulti e Formazione continua.
Michele Ruele
Già docente incaricato in IPRASE si occupa di formazione e ricerca nell'area di italiano e lingue classiche, insegna materie letterarie nei licei e ha collaborato alla stesura di diversi manuali scolastici.
Bruno Mellarini
Docente della Formazione professionale trentina e dottore di ricerca in Italianistica all'Università degli Studi di Trento, attualmente in distacco presso IPRASE con compiti di ricerca e formazione dei docenti nell'ambito della Lingua italiana.
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.