La narrazione digitale come strumento per l'inclusione

Una prospettiva sulle buone pratiche dal progetto internazionale Erasmus+ INCLUDED

Blended
Rovereto, sede Iprase e online sulla piattaforma Iprase
13 ottobre 2022
Destinatari:
Docenti, Dirigenti, Aperto a tutti, Assistenti Educatori - Scuola Primaria, Scuola dell'Infanzia

Questo seminario sulle buone pratiche di inclusione mediante la narrazione digitale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria rappresenta un’occasione formativa e di riflessione per chi opera nelle istituzioni educative in età infantile su come nuovi strumenti e linguaggi digitali utilizzati attraverso un approccio narrativo-teatrale possano essere un valido supporto per l’inclusione, dalle fragilità educative ai bisogni speciali. 

Il seminario sarà occasione di conoscenza e di confronto delle azioni di formazione e delle buone pratiche sviluppate nell’ambito del progetto transnazionale di ricerca-azione educativa Erasmus+ INCLUDED «Educazione inclusiva nell'infanzia attraverso la narrazione digitale» promosso dalla Commissione europea attraverso istituzioni appartenenti a tre Paesi: Spagna (Università Europea di Madrid, Fondazione LA PAR), Italia (Università degli Studi di Trento, Istituto Comprensivo 3 di Modena, Società Cooperativa Computer Learning) e Finlandia (Scuola Primaria di Orivesi, Rovastinkankaan koulu). L’incontro sarà altresì occasione di riflessione sullo stato dell’arte delle pratiche di media education promosse in età infantile, con particolare riferimento al territorio locale. 

Il seminario è destinato a  insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, pedagogisti, operatori culturali, animatori digitali, dirigenti, ricercatori, rappresentanti delle autorità educative locali.

Il seminario potrà essere seguito sia in presenza, a Rovereto, presso la sede di Iprase, sia online, sulla piattaforma e-learning di Iprase, esprimendo la propria preferenza all'atto dell'adesione.


Programma del Seminario


Introduzione al progetto Erasmus+ INCLUDED

  • Sintesi piano di progetto e attività svolte
  • Formazione degli insegnanti, tra attività blended e in presenza

Federico Albiero. Formatore e progettista, Computer Learning


La narrazione digitale tangibile: nuovi strumenti per l’inclusione

  • La ricerca svolta nell’ambito del progetto: impianto sperimentale e sintesi dei risultati ottenuti
  • I risvolti della metodologia di narrazione digitale tangibile rispetto ai bisogni di apprendimento e di inclusione

Fabio Filosofi. Ricercatore e formatore, ODFLab, Università di Trento


L’albero magico e le infinite direzioni del narrare

Federica Matteini. Insegnante scuola dell’infanzia Rodari, I.C. Modena 3 (intervento online)


Raccontare gli antichi egizi in lingua inglese – CLIL e i-Theatre

Marzia Tollari. Insegnante scuola primaria King, I.C. Modena 3 (intervento online)


La strega camomilla

Ilenia Soardi. Insegnante scuola primaria I.C. Aldeno-Mattarello


Domande aperte e discussione 

FORMATORI

Federico Alberio

Progettista ed esperto in nuove tecnologie a servizio dei processi di apprendimento e collaborazione, formatore in percorsi orientati all’insegnamento/apprendimento mediato dalle tecnologie digitali – Computer Learning

Fabio Filosofi

Dottore di ricerca in Scienze Psicologiche e della Formazione presso l’Università di Trento, formatore di insegnanti di sostegno e di classe della scuola primaria, esperto di teatro e inclusione

Federica Matteini

Docente della scuola dell'infanzia, I.C. Modena 3

Marzia Tollari

Docente di scuola primaria, specialista di Inglese, I.C. Modena 3

Ilenia Soardi

Docente di scuola primaria, I.C. Aldeno - Mattarello (TN)

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Se il corso prevede delle lezioni in presenza, l'accesso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
2,5 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio a scelta tra:

In presenza
La narrazione digitale come strumento per l'inclusione
13 ottobre 2022 dalle 16.30 alle 19.00
Rovereto, sede Iprase - via Tartarotti 15
Webinar
La narrazione digitale come strumento per l'inclusione
13 ottobre 2022 dalle 16.30 alle 19.00
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 70 %
corso.termine.adesioni: 12 ottobre 2022
corso.subscription.info.message
La narrazione digitale come strumento per l'inclusione
corso.termine.adesioni: 12 ottobre 2022
corso.subscription.info.message

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Federico Albiero
f.albiero@computerlearning.it
tel. 0461 420340
Maria Arici
maria.arici@iprase.tn.it
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Paola Giori
paola.giori@iprase.tn.it
tel. 0461 494503