«Fa quel che può. Quel che non può non fa»

Nel labirinto delle competenze: la TPC come mappa per orientarsi

In presenza
Liceo Andrea Maffei (Riva del Garda) - Centro Studi Erickson (Trento)
10-11 maggio 2024
Destinatari:
Docenti, Dirigenti, Direttori - Istruzione e Formazione Professionale
Numero massimo:
30 partecipanti
Criteri di selezione:
In base a data e ora di adesione al corso sulla Piattaforma e-learning di IPRASE.

Due giornate - la prima venerdì 10 maggio a Riva del Garda e la seconda sabato 11 maggio 2024 a Trento – per rilanciare la didattica per competenze a partire dalla “Tavola Periodica delle Competenze” (TPC) ideata da Stefano Lotti con il suo gruppo di lavoro come strumento per muoversi e orientarsi in un mondo sempre più articolato e complesso.

La TPC è uno strumento che consente, in termini operativi e con applicazioni immediate alla didattica d’aula, di ricomprendere sistematicamente in un unico modello le diverse competenze (disciplinari, trasversali, di cittadinanza e digitali) con cui i docenti – di Lettere e non solo – hanno quotidianamente a che fare in ordine ai processi di insegnamento/apprendimento delle loro discipline.

Di per sé estensibile anche ad altri ambiti e ad altre discipline, la proposta (graficamente sintetizzata in una “mappa” e in un ottagono i cui lati rimandano alle otto competenze di riferimento selezionate) si offre come un’occasione preziosa per valorizzare e gestire nel modo migliore il complesso dispositivo che ruota intorno al concetto di competenza, permettendo inoltre, per quanto riguarda gli studenti e le studentesse, di attivare processi di meta-cognizione e di interrogarsi sull’evoluzione del proprio apprendimento in un’ottica formativa.

Alla PRIMA GIORNATA (venerdì 10 maggio), dedicata alla presentazione di una serie di laboratori di esperienze riferite alla didattica per competenze strutturati in forma di workshop, faranno seguito, nella SECONDA GIORNATA in Erickson (sabato 11 maggio), gli interventi teorico-metodologici di relatori accreditati quali Anichini, De Laurentis, Guasti, Ianes, Landi, Ricci e Viale, ciascuno impegnato rispetto a una competenza specifica della TPC, nonché una sintesi critica a cura di Alberto Parola sull’apprendere e una rassegna finale in ordine alla effettiva applicabilità della didattica per competenze nelle scuole.

Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 70% delle ore previste.


FORMATORI

Alessandra Anichini - INDIRE

Roberto De Laurentis - ex studente Maffeiano

Lucio Guasti - Università Cattolica

Dario Ianes, Benedetta Zagni - Centro Studi Erickson

Licia Landi - UniVR

Alberto Parola - UniTO

Roberto Ricci - INVALSI

Matteo Viale - UniBO

COME PARTECIPARE

L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
11 ore facoltative

Modulo facoltativo

In presenza
"Fa quel che può. Quel che non può non fa" - PRIMA GIORNATA
10 maggio 2024 dalle 14.30 alle 18.30
Liceo Andrea Maffei, Viale Alberto Lutti, 5 - Riva del Garda
Frequenza minima: 70 %

Modulo facoltativo

In presenza
"Fa quel che può. Quel che non può non fa" - SECONDA GIORNATA
11 maggio 2024 dalle 8.30 alle 15.30
Centro Studi Erickson, Via del Pioppeto, 24 - Trento
Frequenza minima: 70 %
corso.termine.adesioni: 9 maggio 2024
corso.subscription.info.message
«Fa quel che può. Quel che non può non fa»
corso.termine.adesioni: 9 maggio 2024
corso.subscription.info.message

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Bruno Mellarini
bruno.mellarini@iprase.tn.it
0461 494380
Paola Giori
paola.giori@iprase.tn.it
0461 494503
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Morena Soini
morena.soini@iprase.tn.it
0461 497291