Mondi possibili. In tutti i sensi
Con intensità e poesia, Mondi Possibili è uno storia in musica che racconta l’incontro e l’incapacità iniziale di comunicare tra due linguaggi, quello della voce e quello del corpo
Mondi Possibili è uno spettacolo “ad alta accessibilità” per archi, voce e LIS (Lingua dei Segni Italiana) che nasce grazie al bando 2023 della Direzione Generale Spettacolo per progetti volti a favorire la presenza nelle attività di spettacolo da parte di artiste ed artisti con disabilità e che verrà replicato per le scuole trentine durante questo anno scolastico.
La difficoltà di comunicazione e il tema dell'integrazione vengono visti attraverso l'esperienza di una regina cieca e di un viaggiatore sordo. Grazie al percorso di formazione con AbilNova verrà presentato il tema della disabilità sensoriale, sia visiva sia uditiva, le ricadute che esse hanno in ogni ambito della quotidianità, dalla scuola al lavoro, dal tempo libero all'interazione con le persone. Si parlerà di buone prassi e di modalità di comunicazione, di strategie utili e di tecnologie di supporto, di limiti e di potenzialità, di canali sensoriali e di accessibilità.
La formazione non è strettamente vincolata alla partecipazione allo spettacolo, ma vuole essere un momento di condivisione per fornire gli strumenti utili ad affrontare il tema dell’accessibilità nelle classi e nella vita di tutti i giorni.
FORMATORE
Irene Matassoni
AbilNova Cooperativa Sociale
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.