Azione Pensplan 2024-25 per la scuola trentina
Suggerimenti, laboratori, materiali
Negli anni scolastcici 2022-23 e 2023-24, la società regionale Pensplan Centrum s.p.a., in coerenza con l'obiettivo di contribuire all'educazione finanziaria delle popolazione del Trentino-Alto Adige, incluso nella propria mission, ha dato il via ad una serie di interventi formativi in aula che hanno interessato via via un numero sempre più ampio di classi di scuole secondarie di secondo grado e istituti di istruzione e formazione professionale delle Province autonome di Trento e Bolzano.
L'approccio didattico proposto dai formatori Pensplan si è caratterizzato per un taglio fortemente dinamico, alternando interventi frontali, presentazioni in Power Point, e momenti di attivazione di varia natura (sondaggi on-line, quiz, esercitazioni pratiche su temi connessi alle diapositive presentate, ecc.). Ciò è stato reso possibile dall'impiego di un efficace materiale didattico, approntato ad hoc per gli interventi con gli/le studenti/esse.
Il percorso di Pensplan è stato proposto anche per il corrente anno scolastico e ha ricevuto un numero di adesioni ancora superiore a quello degli anni scolastici scorsi. Anche per questa ragione, la società ha deciso di tornare ad affiancare gli interventi in classe con un momento formativo dedicato agli/lle insegnanti, finalizzato allo sviluppo e al potenziamento di un loro autonomo know-how per l'insegnamento dell'alfabetizzazione finanziaria di base. A tal fine, nel corso dell'evento formativo, programmato per il 29 novembre 2024, verranno illustrati i materiali didattici Pensplan, nella versione rinnovata approntata per l'anno scolastico attuale, elaborata in collaborazione con le Università di Trento e Bolzano. Il formatore Pensplan, Francesco Bettega, attivo nelle scuole della Provincia autonoma di Trento, farà inoltre "sperimentare" direttamente i materiali didattici presentati agli/lle insegnanti partecipanti, i quali, per l'occasione, vestiranno i panni dei/lle loro alunni/e e potranno confrontarsi tra loro e col formatore in maniera critica sull’esperienza vissuta. I materiali Pensplan verranno poi messi a disposizione degli/lle insegnanti partecipanti per un uso in completa autonomia..
L'obiettivo principale dell'incontro è quello di formare i docenti affinché possano diventare moltiplicatori di alfabetizzazione finanziaria verso i/le ragazzi/e, utilizzando i materiali Penplan in autonomia e adattandoli alle esigenze delle loro classi.
FORMATORE
Francesco Bettega
Formatore, collaboratore settore Welfare & Education di Pensplan Centrum S.p.a. con oltre 15 anni di esperienza in ambito bancario, è professionista certificato EFA – European Financial Advisor, qualifica rilasciata dalla European Financial Planning Association, principale organismo responsabile della definizione degli standard professionali nel campo finanziario in Europa. Nel corso della sua carriera, ha approfondito le diverse aree dell'educazione e della pianificazione finanziaria, usando conoscenza e competenza a servizio delle persone, al fine di metterle nelle condizioni di realizzare scelte consapevoli ed informate.