PROGETTO DIDATTICO
La Bellezza della Lettura: Leggere, Leggere, Leggere!
Iprase e la Fondazione Il Vittoriale - Edizione a.s. 2024/25
IL PROGETTO DIDATTICO
Leggere d’Annunzio al Vittoriale
Il Vittoriale degli Italiani intende promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado la valenza dello studio attraverso la lettura. Si presuppone la lettura di testi scelti da docenti e alunni e in particolare si fa riferimento alla lettura di testi dannunziani.
Si vuole presentare agli studenti un autoritratto di un giovane studente: Gabriele d’Annunzio.
Da “D’Annunzio l’Amante Guerriero” di Giordano Bruno Guerri: “Mi sta fitto in cuore il desiderio smodato di sapere e di gloria, che spesso mi mette addosso una malinconia cupa e tormentosa e mi sforza al pianto: sono insofferente di qualunque giogo: pronto all’ira ed alle offese quanto al perdono: leale, e sprezzatore acerrimo dei vili…..intrepido narratore di sogni”.
Possiamo tener per buono l’autoritratto anche per gli anni a venire.…. Si coltivava da solo, con letture scelte e accanite. Ancora nella maturità continuerà a studiare e avrà il massimo rispetto, quasi una soggezione, per gli eruditi, gli studiosi, i sovrintendenti, gli archeologi, che frequenterà sempre volentieri.
“Canta la gioia”, è un programma di vita cui l’autore terrà fede fino alla morte.
Dedicato ai giovani:
Canta l’immensa gioia di vivere
d’essere forte, d’essere giovine,
di mordere i frutti terrestri
con saldi e bianchi denti voraci…
- Giordano Bruno Guerri
Agli studenti si suggerisce di consultare il sito del Vittoriale – sezione didattica- il Vittoriale visto dai ragazzi- risultato di un impegno di ricerca di tanti giovani nell’ambito della metodologia dell’alternanza scuola lavoro e del PCTO.
Finalità
Obiettivo del progetto, oltre alla divulgazione e alla conoscenza di Gabriele d’Annunzio attraverso la lettura delle sue opere e il contatto diretto con il suo patrimonio museale, architettonico e archivistico, è quello di utilizzare fonti iconografiche e/o testuali per la realizzazione di un elaborato e/o di una performance, anche riguardante altri autori selezionati.
L’Ufficio Archivi-Biblioteca del Vittoriale, sulla base delle richieste pervenute, fornirà materiale bibliografico di supporto. L’approfondimento in classe darà l’opportunità di scegliere quali letture interpretare e quale tema di ricerca.
OPZIONI TEMATICHE PER UN PROGRAMMA OPERATIVO DI LETTURE DANNUNZIANE
- D’Annunzio, l’estremo dei bibliomanti
- Invito alla lettura di d’Annunzio
- D’Annunzio e la poetica dell’invenzione
- La “Vita Inimitabile” di d’Annunzio da Pescara al Vittoriale
- D’Annunzio e la modernità
- D’Annunzio Poeta
- D’Annunzio Eroe
- D’Annunzio amante dell’arte e della natura
- D’Annunzio e il Vittoriale
- D’Annunzio e la musica
I confini tra la vita e la scrittura del Vate si identificano, vivere è scrivere e viceversa: “scrivere è per me il bisogno di rivelarmi, il bisogno di risonare, non dissimile al bisogno di respirare, di palpitare, di camminare intorno all’ignoto nelle vie della terra”.
E “i libri, di tutte le tradizioni – saranno gli strumenti della sua divinazione e della sua magia”, scrive Guido Guglielmi, “non c’è in d’Annunzio stanchezza del leggere, ma bisogno vitale di tutti i libri”.
Possedere libri e scriverli furono per il poeta sue necessità essenziali.
“Ma chi vorrà studiare? Quanti ancora in Italia intendono il significato di un tal verbo? Quanti sentono la necessità di rinnovarsi?”.
Gabriele d’Annunzio, Napoli: nell’Epifania del 1892
Obiettivi
Il progetto si propone di trattare almeno uno o più dei seguenti obiettivi:
- promuovere la lettura quale processo di ricerca-azione sulla poetica e produzione letteraria del Vate o degli autori selezionati;
- risalire, attraverso la lettura delle opere del Vate, in un “gioco investigativo”, agli autori e ai testi da lui letti e studiati dai quali ha tratto ispirazione per il suo personale comporre;
- favorire la realizzazione di un prodotto cartaceo o multimediale o di un’attività individuale e/o di gruppo che rappresenti e interpreti la valenza del leggere attraverso la creatività degli studenti a vari livelli di impegno scolastico. A corredo del lavoro potranno essere allegati immagini, disegni, foto, oggetti rappresentativi;
- attivare, attraverso i libri, i sogni dei giovani : “Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni” - Ennio Flaiano
Destinatari
Studenti delle Istituzioni scolastiche e formative di ogni ordine e grado.
Presentazione dei progetti
La presentazione degli elaborati si terrà nell’Auditorium del Vittoriale entro il mese di maggio 2025. Qualora fosse impedita la presentazione in presenza si concorderà con i docenti una soluzione alternativa.
Modalità di partecipazione
A partire dal lavoro di studio e di approfondimento, ogni classe realizzerà in forma originale e creativa un prodotto dedicato a interpretare la valenza del leggere e, attraverso la creatività degli studenti, a elaborare un prodotto didattico o una performance utilizzando anche immagini, disegni, foto, oggetti rappresentativi, etc..
Termini di adesione
L’adesione dovrà pervenire alla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani – Ufficio Garda Musei Scuole (gardamuseiscuole@vittoriale.it), all’attenzione della referente dott.ssa Giovanna Ciccarelli, entro e non oltre il 30 novembre 2024 indicando l’Istituto scolastico di appartenenza, la classe coinvolta, il/i nominativo/i del/i docente/i referente/i, mail e recapito telefonico, mettendo in Cc, per le sole istituzioni scolastiche della Provincia autonoma di Trento, la referente IPRASE dott.ssa Marcella Cellurale (marcella.cellurale@iprase.tn.it).
Periodo di svolgimento
Anno scolastico 2024-2025, dal mese di novembre 2024 al 18 aprile 2025.
L’elaborato in formato MP4, PPT o PDF o cartaceo dovrà essere inviato, entro e non oltre il 18 aprile 2025, alla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Ufficio Garda Musei Scuole all’attenzione della Referente dott.ssa Giovanna Ciccarelli (gardamuseiscuole@vittoriale.it – tel. 0365-296524) mettendo in Cc, per le sole Istituzioni scolastiche della Provincia autonoma di Trento, la Referente IPRASE dott.ssa Marcella Cellurale (marcella.cellurale@iprase.tn.it).
Riconoscimenti
Visita gratuita al parco del Vittoriale, con i Musei connessi: Museo “D’Annunzio Eroe” Museo “D’Annunzio Segreto”, Museo “L’Automobile è femmina”, Museo della Santa Fabbrica, Villa Mirabella, Museo di Bordo, per le classi che partecipano al progetto.
Rilascio dell’attestato di partecipazione.
Contatti
Giovanna Ciccarelli – Coordinatrice Vittoriale Scuole - cell. 3917075472
Franca Peluchetti - Ufficio Mostre - tel. 0365 296524
Marcella Cellurale – Referente IPRASE marcella.cellurale@iprase.tn.it - tel. 0461 494389