Didattica della Matematica Inclusiva
nella scuola secondaria di primo grado

FRAZIONI SUL FILO > FASE 1 > ATTIVITÀ 1 ATTIVITÀ 2 > ATTIVITÀ 3 PROPOSTE DI CONSOLIDAMENTO > ATTIVITÀ 4

 

ATTIVITÀ 4

Per introdurre questa consegna si può fare riferimento al pizzaiolo Nino che chiede agli studenti di realizzare tovagliette colorate (ovvero fatte di diverse unità frazionarie) da usare nel suo locale. Questo modo di proporre la consegna può essere utile per coinvolgere gli studenti e aiutare i più deboli nella costruzione di un’immagine mentale della tovaglietta. Tuttavia, è possibile lanciare direttamente l’attività chiedendo di costruire una tovaglietta composta da diverse unità frazionarie, la cui somma deve fare esattamente l’unità di misura iniziale (nel caso specifico il rettangolo 6x12 quadretti).

 

Immagine che contiene tavolo Descrizione generata automaticamente

 

In questa attività si chiede quindi agli studenti di suddividere il rettangolo sul quaderno, utilizzando unità frazionarie diverse, e di scrivere poi la somma delle unità frazionarie che compongono la tovaglietta così realizzata. 

Si lavora quindi sul concetto di “unità di misura” e di “unità frazionaria” avendo sempre un preciso riferimento visivo che permette di costruirne il significato. Si continua a lavorare col significato di frazione come parte di un tutto, ma qui l’intero è composto dalla somma di unità frazionarie diverse.

La scelta delle diverse, ma opportune, unità frazionarie da utilizzare per ottenere l’unità viene lasciata agli studenti, con la richiesta di creare tovagliette belle e varie, così da coinvolgerli attivamente, motivare il loro interesse e la loro curiosità. 

Nell’attività di consolidamento, invece, si chiede si suddividere il rettangolo secondo le unità frazionarie indicate nella consegna.

 

Cosa aspettarsi

Gli studenti realizzeranno composizioni del rettangolo anche molto diverse tra loro. Questa ricchezza può essere messa in evidenza in classe: condividendo e confrontando le produzioni degli studenti si ottengono molteplici rappresentazioni dell’unità come somma di unità frazionarie.

Solitamente questa attività non risulta particolarmente complessa per gli studenti che si aiutano consultando nel loro quaderno tutte le unità frazionarie già costruite nelle attività precedenti. La nuova conquista supportata da questa consegna è la presa di consapevolezza che, per ottenere l’unità, è necessario scegliere unità frazionarie opportune altrimenti si possono ottenere somme maggiori/minori di 1. 

La difficoltà compare invece più frequentemente nel momento in cui nella consegna si richiede una suddivisione specifica e/o si cambi la dimensione del rettangolo, cioè dell’unità di misura. Per esempio, come accade nelle schede allegate alle Proposte di consolidamento.

 

Vai all'Attività 5 ➜

 

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.