Didattica della Matematica Inclusiva
nella scuola secondaria di primo grado

I PROBLEMI > FASE 0 > FASE 1

Fase 1 - Multipli interi nota la somma

In questa fase si dà avvio al percorso sui problemi in cui sono note le relazioni tra i dati, lavorando in maniera consistente sul ruolo della rappresentazione nel processo risolutivo. In particolare, si pone l’attenzione sull’importanza di usare una rappresentazione per pensare e non solo per comunicare all’insegnante il risultato ottenuto. Solitamente, nel secondo caso la rappresentazione viene fatta a posteriori e non utilizzata come supporto al ragionamento.

L’obiettivo di questo percorso è proprio quello di costruire insieme agli studenti una rappresentazione che diventi condivisa e strumento di pensiero. Spesso nei libri la rappresentazione viene invece fornita già pronta e si chiede di imparare ad utilizzarla. Molto diffuso, per esempio, è l’uso dei segmenti.

 

ATTIVITÀ 1

Risolvi il problema e spiega come hai ragionato, aiutati con una rappresentazione (disegno, schema,…). La somma di due numeri è 96. Un numero è il triplo dell’altro. Trova i due numeri...Leggi tutto 

 

ATTIVITÀ 2

La somma di due numeri è 4710. Un numero è il quintuplo dell'altro. Trova i due numeri...Leggi tutto

 

 

File scaricabili

⤓ Scarica tutti gli allegati della FASE 1  

 

 

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.