Didattica della Matematica Inclusiva
nella scuola secondaria di primo grado
LA DIVISIONE > CONFRONTO DI ALGORITMI IN N > FASE 0 > FASE 1
Fase 1 - Alla scoperta dell'algoritmo canadese
In questa fase si lavora, a partire da una situazione problematica, alla prima esplorazione della divisione come svuotamento attraverso la presentazione dell’algoritmo noto in Italia come “canadese”.
L’insegnante propone agli studenti un problema, di facile risoluzione, come pretesto per intavolare il discorso sulla divisione e per recuperare l’algoritmo imparato dagli studenti alla scuola primaria.
ATTIVITÀ 1
Risolvi il problema e spiega come hai ragionato... Leggi tutto
ATTIVITÀ 2
L’insegnante trova un modo per giustificare l’arrivo di una mail da una studentessa canadese di nome Nadège, scritta in inglese, in cui la ragazza... Leggi tutto
CONCLUSIONI
L’insegnante alla fine di questa Fase 1 cerca di sottolineare tutti gli aspetti principali emersi dalle discussioni, riprendendo i commenti e le riflessioni più interessanti rispetto agli obiettivi posti.
Ora che la classe ha a disposizione due algoritmi per svolgere le divisioni, l’insegnante lascia aperto il desiderio di provare ad utilizzare la canadese per familiarizzare con essa.
La curiosità di capire come è possibile che algoritmi diversi portino allo stesso risultato deve essere valorizzata e sarà poi oggetto di una lezione interamente dedicata a questo.
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.