Pubblicazione tempestiva rif. art. 8 del d.lgs. n. 33/2013
Organi di indirizzo politico - amministrativo
Il Direttore
É il legale rappresentante dell’istituto le cui funzioni sono disciplinate dall’art. 4 del Regolamento concernente l’ordinamento e il funzionamento dell’Istituto. Attualmente il ruolo è ricoperto dal dott. Luciano Covi nominato per la durata della legislatura con deliberazione della Giunta provinciale n. 292 di data 8 marzo 2024.
Comitato tecnico scientifico
Presidente: prof. Angelo Paletta
Membro esperto: prof.ssa Gabriella Agrusti
Membro esperto: prof. Matteo Lancini
Membro esperto: prof. Roberto Ricci
Membro esperto: prof. Alessandro Rosina
Presidente
Angelo PALETTA, esperto in tema di dirigenza scolastica, middle leadership/middle management, governance e organizzazione scolastica. Professore ordinario di Economia aziendale e Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali (DISA) all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. È Consultore del Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione e presidente del Comitato scientifico di "Centre of International Studies on Educational Governance Accountability & Management" (EGAM). È stato responsabile scientifico e coordinatore di numerosi progetti di ricerca e formazione dedicati alla Dirigenza e alla Leadership scolastica promossi a livello nazionale e internazionale, nonché membro componente di diversi gruppi di lavoro e commissioni per conto del Miur, di Invalsi e di Indire.
Membri esperti
Roberto RICCI,, esperto in tema di valutazione delle competenze e degli apprendimenti, recupero debiti/carenze formative, dispersione scolastica implicita ed esplicita, valutazione di sistema. Presidente INVALSI, esperto nazionale per il Ministero dell'Istruzione e del Merito per il CERI-OCSE, membro dell'OCSE PISA Strategic Development Group per le tematiche dell'innovazione tecnologica, dell'e-assessment e della misurazione delle soft skills, nonché componente eletto dello IEA Standing committee per l’ideazione di nuove linee di sviluppo e di ricerca, con particolare riferimento ai modelli per la misurazione del learning loss.
Alessandro ROSINA, esperto in tema di analisi demografica, condizione giovanile, prevenzione e contrasto al disagio giovanile, dispersione scolastica/povertà educativa, NEET, sviluppo della filiera tecnico-professionale, transizione scuola-lavoro. Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano e coordinatore scientifico dell’Osservatorio e del Rapporto Giovani dell'Istituto Toniolo. È membro del Gruppo di lavoro del CNEL e del Comitato tecnico-scientifico StartNet per l'esame delle tematiche connesse alla transizione scuola lavoro e all'orientamento. È stato componente esperto di numerosi gruppi di lavoro nazionali e internazionali per il contrasto alla dispersione scolastica, alla povertà educativa e al fenomeno dei NEET.
Dichiarazioni di inconferibilità e incompatibilità anno 2020
Dichiarazioni di inconferibilità e incompatibilità anno 2021
Dichiarazioni di inconferibilità e incompatibilità anno 2022
Dichiarazioni di inconferibilità e incompatibilità anno 2023
Dichiarazioni di inconferibilità e incompatibilità anno 2024
Del Comitato tecnico scientifico di IPRASE fa parte inoltre di diritto il/la Dirigente generale del Dipartimento competente in materia di istruzione e formazione o un suo delegato (art. 5, comma 2 del Regolamento) e il/la Sovrintendente scolastico (art. 36 bis della legge provinciale 7 agosto 2006 n. 5 “legge provinciale sulla scuola 2006”).
Il revisore dei conti
É l’organo di controllo dell’attività amministrativo-contabile dell’Istituto a sensi dell’art. 6 del Regolamento concernente l’ordinamento e il funzionamento dell’Istituto. Attualmente il ruolo è ricoperto dalla dott.ssa Anna Campregher nominata per tre anni a partire dal 3 febbraio 2020 con deliberazione della Giunta provinciale n. 148 di data 3 febbraio 2023.
Rilevazione Compensi Organi 2015
Rilevazione Compensi Organi 2016
Rilevazione Compensi Organi 2017
Rilevazione Compensi Organi 2018
Rilevazione Compensi Organi 2019
Rilevazione Compensi Organi 2020