Materiali per la "Didattica Inclusiva Integrata"

 

Potenziare le Funzioni Esecutive
Qui trovi proposte di attività che integrano la pedagogia scientifica e le teorie neuropsicologiche dell'attenzione e che nascono da un lavoro di ricerca-azione sulla "Didattica Inclusiva Integrata" promosso da IPRASE in classi prime, seconde e terze della scuola primaria. In questo momento particolare di emergenza, al gruppo di ricerca è sembrato importante mettere a disposizione della comunità scolastica alcuni dei materiali prodotti, validi per potenziare e qualificare la didattica a distanza. I materiali sono corredati da una presentazione contenente alcune premesse utili per la loro corretta fruizione.
Apprendimento e Funzioni Esecutive_presentazione
Materiali classe prima: Giochi di avvio_1^ primaria – GLI_1^ primaria – Numero 18_1^ primaria – GN_1^ primaria – Numero 19_1^ primaria – Sottrazione_1^ primaria – SCI SCE_1^ primaria
Materiali classe seconda: Pasot immagini_2^ primaria – Matematica_2^ primaria – Italiano_2^ primaria
Materiali classe terza: Frazioni_3^ primaria – Giochi didattici e Funzioni Esecutive_3^ primaria – La descrizione_3^ primaria – Storia_Evoluzione uomo_3^ primaria – Poligoni_3^ primaria – Nome + aggettivo_3^ primaria

 

Strumenti e consigli per bambini/ragazzi con disturbi dello spettro autistico

 

Rassegna video formativi e di supporto
Qui trovi video interventi pubblicati sulla pagina di Autismo Italia in questo periodo di emergenza sanitaria. Nei video gli esperti del Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab) dell'Università degli Studi di Trento rispondono alle domande degli utenti su alcuni argomenti relativi ai Disturbi dello Spettro Autistico. A breve anche un'altra rassegna di video chiamata "Ti racconto una ricerca". Vai alla pagina
 
 
Tabelle CAA per spiegare la situazione ai bambini con Disturbo dello Spettro Autistico
Le tabelle, create da esperti del Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione e della Cooperativa Albero Blu, contengono testo scritto e immagini per spiegare ai bambini con Disturbo dello Spettro Autistico la situazione di questo periodo e il perché del cambiamento delle loro routine. La tabella più semplice è stata costruita per i bambini a basso funzionamento e va completata con la foto del bambino a cui è rivolta. Tabella 1 - tabella 2

 

COVID-19 e i fattori di di stress psichico associati 
Consigli per la gestione dell'epidemia COVID-19 e dei fattori di distress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata e molto elevata di supporto. Vai alla pagina

 

Didattica a distanza per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali


L'inclusione via web
Qui trovi una sezione del sito del Ministero dell'Istruzione nata per supportare la didattica inclusiva a distanza. È un work in progress, sarà costantemente implementata e arricchita con nuove risorse. 
Vai alla pagina

 

Strumenti per bambini/ragazzi stranieri o plurilingui


Glottonaute
Qui trovi materiale gratuito per la didattica a distanza per bambini/ragazzi stranieri o plurilingui: un network per docenti, genitori, operatori, ricercatori e chiunque si interessi di bilinguismo. Vai alla pagina