News News

back

Percorso | "LA NARRAZIONE DELLA DISABILITÀ A SCUOLA", promosso da Consolida all’interno del progetto nazionale “INCLUSI: dalla scuola alla vita, andata e ritorno”

Immagine
a.s. 2021/ 2022

La narrazione della disabilità a scuola

Percorso promosso da Consolida all’interno del progetto nazionale “INCLUSI: dalla scuola alla vita, andata e ritorno” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

E' iniziato e prosegue il percorso che vede coinvolti 24 partecipanti, rappresentanti le diverse professioni dell’educazione (docenti, dirigenti, referenti BES, insegnanti di sostegno, educatori), in 5 incontri dedicati al confronto sui temi dell'inclusione, distribuiti nel corso dell’anno scolastico 2021/ 2022.

La formazione è curata dalla professoressa Paola Venuti, prorettrice alla didattica presso il dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, e dal professor Michele Marangi, docente di media education presso l’Università Cattolica di Milano.

L'obiettivo sarà l’elaborazione di un vademecum della scuola inclusiva, che potrà in un secondo momento evolvere in un kit didattico a disposizione dei professionisti dell’educazione.

In attesa degli esiti di questo percorso, consigliamo la lettura del report "La narrazione della disabilità a scuola. Un'indagine esplorativa in Trentino" realizzato a da IPRASE, in collaborazione con Consolida, per esplorare le narrazioni tra i diversi attori del contesto scolastico sul tema della disabilità, per capire come queste influenzano i processi di inclusione e le possibili strategie che possono essere messe in atto per migliorarli.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT