Il prossimo 1° ottobre a Trento si terrà la conferenza conclusiva del progetto ECCA-European Charter Classroom Activities, avviato nell'autunno 2019 nell'ambito delle iniziative cofinanziate dall'NPLD- Network to Promote Linguistic Diversity, rete europea che opera nel campo della politica linguistica. Obiettivo della Rete è rappresentare una voce a sostegno, a livello europeo, della promozione della diversità linguistica.
Partecipano all'NPLD anche ladini, mòcheni e cimbri quali rappresentanti della Provincia autonoma di Trento, membro a pieno titolo della rete.
Il progetto ECCA è un progetto pilota che ha lo scopo di mettere in pratica nella scuola le Attività didattiche sulla Carta europea delle lingue regionali o minoritarie pubblicate dal Consiglio d'Europa nel febbraio del 2019.
Il progetto - che ha avuto come capofila il Comun General de Fascia (project leader), in collaborazione con altre quattro regioni linguistiche - è giunto al termine e si prevede la Conferenza finale il 1° ottobre 2021, per la restituzione dei risultati.
La Provincia ospiterà l'iniziativa presso la sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio, nella mattinata del 1° ottobre.