Il diluvio, l'arca, l'arcobaleno
Pro-vocazioni per un patto educativo globale
Il rientro a scuola, a settembre, sarà per molti aspetti “il primo giorno di un nuovo mondo” (Cristicchi). Papa Francesco sottolinea come in questo contesto sia decisivo l’investimento sull’educazione : «Ogni cambiamento, come quello epocale che stiamo attraversando, richiede un cammino educativo, la costituzione di un villaggio dell’educazione che generi una rete di relazioni umane e aperte. Tale villaggio deve mettere al centro la persona, favorire la creatività e la responsabilità per una progettualità di lunga durata e formare persone disponibili a mettersi al servizio della comunità.»
Nasce da qui l’esigenza di un impegno, di portata storica, per la sottoscrizione di un “patto educativo globale per e con le giovani generazioni”, che deve coinvolgere “le famiglie, le comunità, le scuole e le università, le istituzioni, le religioni, i governanti, l’umanità intera nel formare persone mature”.
Con questo ciclo di webinar vogliamo confrontarci con esperti di educazione e di scuola per contribuire, dentro i nostri ruoli e le nostre responsabilità, a riflettere - e poi agire - per il nuovo villaggio dell’educazione, cercando strumenti e forme di alleanza con i vari soggetti coinvolti.
Obiettivi degli incontri:
- Approfondire i temi del Patto educativo globale
- Rimodulare i curricoli IRC, anche in forma interdisciplinare, sulla base dei riferimenti al Patto educativo globale.
Materiali di preparazione al corso:
- Testo del videomessaggio per il patto educativo globale
- Il Patto educativo globale – instrumentum laboris
Programma
mercoledì 8 settembre 2021 (16.30-18.30)
Sospesi tra vita reale e vita virtuale: l'adolescenza ai tempi del covid. Variazioni e mutazioni di un'età che trasforma e si trasforma
Alberto Pellai
giovedì 9 settembre 2021 (16.30-18.30)
Le sfide della bellezza e della fragilità. Le prospettive di una ecologia integrale
Cristina Simonelli
lunedì 13 settembre 2021 (16.30-18.30)
Il meglio dell'oggi per la scuola di domani. Un patto tra presente e futuro
Franco Lorenzoni
martedì 16 novembre 2021 (16.30-18.30)
Perché Noè imbarcò anche il virus? La presenza del male nella storia e la risposta della Bibbia
Luigino Bruni
FORMATORI
Luigino Bruni
Economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, è personaggio di rilievo dell'economia di comunione e dell'economia civile.
Alberto Pellai
Medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva si occupa di prevenzione in età evolutiva. Conduce corsi di formazione per genitori e docenti. È autore di molti volumi, tra cui alcune favole per bambini.
Cristina Simonelli
Presidente del Coordinamento teologhe italiane, insegna teologia patristica a Verona e a Milano. Per oltre trent’anni ha vissuto in un accampamento Rom.
Franco Lorenzoni
Insegnante, ha fondato e coordina dal 1980 la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che ricerca intorno a temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione.
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.