Introduzione ai tornei di dibattito argomentativo
Il corso riproduce gli interventi introduttivi proposti in occasione dell'evento di lancio dei tornei di dibattito argomentativo, "A suon di parole" (XII edizione), "Word Games", "Wortbewerb", VI edizione (19/10/2016), dedicati all'illustrazione dei tornei nel loro sviluppo nel corso della loro esistenza (più che decennale nel caso del torneo in lingua italiana), nei loro contributi formativi, specialmente in riferimento allo sviluppo della competenza di cittadinanza, e nei presupposti filosofici che li ispirano.
Il percorso formativo consta dei tre seguenti materiali audio-video:
- A suon di parole, note su storia, contributi educativi e struttura (a cura di C. Tamanini)
- Il principio del dibattito. La logica del contraddittorio (a cura di P. Sommaggio)
- Word Games, Wortbewerb, note su contributi educativi e struttura, (a cura di T. Arrigoni)
Il corso si svolge in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning Iprase al link https:// iprase.elearning-center.it/. La formazione FAD può essere svolta secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro la data di scadenza e riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 2 ore di formazione.
Per una corretta fruizione, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.
FORMATORI
Chiara Tamanini
Collaboratrice IPRASE, ha fondato dal punto di vista tecnico e scientifico il format del dibattito trentino “A suon di parole” in lingua italiana e straniera, collaborando con esperti della Facoltà di Giurisprudenza di Trento, del Comune di Trento e di Rovereto e a stretto contatto con molti docenti della Scuola trentina. Ha svolto il ruolo di coordinatrice per IPRASE del progetto per oltre dieci anni ed è autrice di varie pubblicazioni sul tema.
Paolo Sommaggio
Professore associato presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento, ha contribuito, insieme ad IPRASE e i Comuni di Trento e Rovereto, alla nascita e allo sviluppo del torneo di dibattito argomentativo "A suon di parole", al quale collabora da oltre 10 anni.
Tatiana Arrigoni
Referente IPRASE per l'educazione civica e alla cittadinanza, ha contribuito alla nascita dei tornei di dibattito argomentativo in lingua straniera Word Games e Wortbewerb, dei quali segue la progettazione e la realizzazione da oltre 5 anni.