Post-Covid-19 positive: Innovation boost for school improvement?
L'esperienza della pandemia di Sars-Covid 19 ha cambiato la vita scolastica quotidiana, portando a una perdita di orientamento e sicurezza e, nel contempo, offrendo nuove opportunità per uscire da posizioni radicate in cui la scuola da tempo si trovava ad operare.
Molti dirigenti scolastici sono stati incoraggiati a seguire percorsi nuovi, non convenzionali, e a promuovere processi di cambiamento inaspettati. Ciò ha richiesto creatività, capacità di problem solving, determinazione nell’affrontare, con visioni e prospettive diverse, un periodo complesso e difficile.
È stata richiesta una particolare sensibilità per occuparsi degli studenti, dei docenti e per gestire, più in generale, le relazioni con i diversi stakeholder, preoccupati e gravati da questa situazione d’emergenza.
Nel corso del webinar il prof. Schratz offrirà alcuni spunti di riflessione e di approfondimento su come le esperienze di crisi possano aprire finestre per opportunità inaspettate e creare momenti molto proficui per l'emergere di qualcosa di nuovo, consentendo di guardare a ciò che è noto e familiare da una prospettiva insolita: che ciò avvenga o meno dipende da un lato dal contesto, ma dall’altro lato anche dalla volontà e dall'interesse degli attori coinvolti.
In particolare, le molteplici soluzioni che le scuole hanno ideato e implementato per affrontare l’emergenza mostrano cinque aree chiave in cui emerge un potenziale per l'innovazione che può impattare sullo sviluppo futuro delle scuole e dell’insegnamento: spazio, tempo, relazioni, digitale e benessere.
L'incontro è riservato a dirigenti scolastici e docenti, delle Istituzioni scolastiche e formative provinciali e paritarie della Provincia autonoma di Trento.
Il webinar potrà essere seguito o in lingua inglese o in italiano, con traduzione simultanea.
Per ADERIRE all'attività formativa effettuare il login con le proprie credenziali di accesso al sito di IPRASE.
FORMATORE
Michael Schratz
Il Prof. Michael Schratz, già professore dell'Università di Innsbruck, è stato il Fondatore della School of Education dell'Università di Innsbruck, direttore scientifico dell'Austrian Leadership Academy e direttore di EDiTE (European Doctorate in Teacherr Education). In Austria si è impegnato per la riforma austriaca della formazione degli insegnanti; ha svolto inoltre attività di consulenza scientifica presso ministeri statali ed altre istituzioni. I suoi principali progetti di ricerca riguardano la leadership educativa, l'apprendimento e l'insegnamento, nonché lo sviluppo delle politiche scolastiche ed educative. Ha pubblicato numerosi libri e articoli, tradotti in diverse lingue.
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.