Un curriculum per lo sviluppo della competenza digitale nella Scuola dell’obbligo

Festival Informatici senza Frontiere di Rovereto

In presenza
Sede Iprase - via Tartarotti, 15 - Rovereto
21 ottobre 2022
Destinatari:
Docenti, Dirigenti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Riservato a:
Dirigenti e docenti in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia Autonoma di Trento
Numero massimo:
100 partecipanti
Criteri di selezione:
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso


Il curriculum per lo sviluppo della competenza digitale nella Scuola dell’obbligo è disponibile alla pagina https://curriculum-digitale.iprase.tn.it/



Un curriculum per lo sviluppo della competenza digitale nella Scuola dell’obbligo è un evento formativo organizzato da Iprase nell'ambito del Festival Informatici senza frontiere.

L'evento si svolgerà nella sede di Iprase il 21 ottobre 2022 dalle 14.30 alle 17.30 e sarà l'occasione per presentare il lavoro dei docenti della rete "Valli del Noce" che, supportati da Iprase, hanno elaborato una proposta di curricolo digitale per la scuola dell'obbligo.

Il Curricolo Digitale rappresenta un progettazione didattica per lo sviluppo della competenza digitale, così come definita dal quadro europeo delle competenze digitali DigComp 2.2. Propone un percorso graduale che permette di acquisire competenze "digitali" attraverso attività facilmente eseguibili e improntate alla trasversalità. L'acquisizione delle competenze digitali diventa compito di tutte le discipline che nel loro insieme e con la loro specificità concorrono all'arricchimento della formazione degli studenti.

Il pomeriggio avrà inizio con due relatori d'eccezione, Laura Biancato e Antonio Fini, che hanno supportato il lavoro dei docenti nella stesura dell'intero curricolo e che definiranno il significato e l'importanza delle competenze digitali nella scuola dell'obbligo presentando le pagine web che raccolgono l’intero curricolo.

Si proseguirà con la presentazione, sotto forma di workshop, delle attività che varie scuole trentine hanno svolto durante questi ultimi anni scolatici per permettere agli studenti di acquisire e sviluppare le competenze digitali descritte nel curricolo.


PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

venerdì 21 ottobre 2022 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 - sede di Iprase

  • 14.30 - 15.30 aula magna
    • Antonio Fini Perché la competenza digitale non può più attendere
      La pandemia ha riportato in primo piano l'importanza delle tecnologie digitali per la scuola e non solo. Terminata l'emergenza, tuttavia, si avvertono segnali poco incoraggianti, quasi a voler "dimenticare" quanto faticosamente imparato. Al contrario, è il momento per dispiegare un'azione coerente e diffusa di sviluppo delle competenze digitali, a partire dai primi anni di scuola"
    • Laura Biancato Un curricolo per la competenza digitale: perchè e come
      Presentazione del lavoro di stesura del curricolo per lo sviluppo delle competenze digitali nelle scuole della Provincia Autonoma di Trento e della piattaforma di consultazione.

  • 15.30 - 17.30 aule varie 
    le attività "digitali" nelle classi trentine, workshop organizzati dalle scuole:
    • IC Chiese e IC Tione
    • IC Civezzano
    • IC Pergine 2
    • IC Taio
    • IC Trento 5
    • IC Trento 6
    • Liceo Scientifico Da Vinci di Trento

      Ogni workshop avrà una durata di 20 o 40 minuti e sarà ripetuto ad intervalli regolari. Dopo la conferenza iniziale i partecipanti potranno accedere in maniera libera ai laboratori secondo le modalità che verranno fornite all'inizio dell'evento.


Il corso riconosce 3 ore di formazione al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà rilasciato alcun attestato di partecipazione.


FORMATORI

Laura Biancato

È Dirigente scolastico dal 1996, attualmente Dirigente dell' ITET L. Einaudi di Bassano del Grappa. Ha lavorato per il Ministero dell’Istruzione, Ufficio Innovazione Digitale, e ha partecipato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale. Formatrice esperta e autrice di numerose pubblicazioni sui temi dell'innovazione nella scuola e dell'organizzazione scolastica.

Antonio Fini

Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore "G. Capellini - N. Sauro" di La Spezia. In precedenza insegnante, consulente, formatore, tutor universitario. Dottore di Ricerca in Telematica e Società dell’Informazione e abilitato alla docenza universitaria di Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa, collabora da tempo con l’Università. Autore di numerosi libri, articoli e contributi per riviste e convegni nazionali e internazionali sul tema delle tecnologie didattiche, delle competenze digitali e della ricerca educativa. Ha collaborato con il MIUR per la stesura del Piano Nazionale per la Scuola Digitale e ha partecipato al gruppo di lavoro sull'utilizzo dei dispositivi personali a scuola. Nell’emergenza COVID-19 ha collaborato con Indire e Iprase per le iniziative a supporto delle scuole. Fa parte della Task Force Emergenze Educative, istituita dal Ministero dell’Istruzione.

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
3 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

In presenza
presentazione del curriculum digitale per la scuola dell'obbligo e workshop interattivi
21 ottobre 2022 dalle 14.30 alle 17.30
IPRASE - via Tartarotti 16 Rovereto
Frequenza minima: 70 %
Enrollment end: 20 ottobre 2022
To enroll you need to be a registered user. Please verify your information are updated.
Un curriculum per lo sviluppo della competenza digitale nella Scuola dell’obbligo
Enrollment end: 20 ottobre 2022
To enroll you need to be a registered user. Please verify your information are updated.

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Roberto Strangis
roberto.strangis@iprase.tn.it
0461434991
Anita Erspamer
anita.erspamer@iprase.tn.it
0461434983
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Nicoletta Perini
nicoletta.perini@iprase.tn.it
0461494361