La narrazione digitale come strumento per l'inclusione
Una prospettiva sulle buone pratiche dal progetto internazionale Erasmus+ INCLUDED
Questo seminario sulle buone pratiche di inclusione mediante la narrazione digitale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria rappresenta un’occasione formativa e di riflessione per chi opera nelle istituzioni educative in età infantile su come nuovi strumenti e linguaggi digitali utilizzati attraverso un approccio narrativo-teatrale possano essere un valido supporto per l’inclusione, dalle fragilità educative ai bisogni speciali.
Il seminario sarà occasione di conoscenza e di confronto delle azioni di formazione e delle buone pratiche sviluppate nell’ambito del progetto transnazionale di ricerca-azione educativa Erasmus+ INCLUDED «Educazione inclusiva nell'infanzia attraverso la narrazione digitale» promosso dalla Commissione europea attraverso istituzioni appartenenti a tre Paesi: Spagna (Università Europea di Madrid, Fondazione LA PAR), Italia (Università degli Studi di Trento, Istituto Comprensivo 3 di Modena, Società Cooperativa Computer Learning) e Finlandia (Scuola Primaria di Orivesi, Rovastinkankaan koulu). L’incontro sarà altresì occasione di riflessione sullo stato dell’arte delle pratiche di media education promosse in età infantile, con particolare riferimento al territorio locale.
Il seminario è destinato a insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, pedagogisti, operatori culturali, animatori digitali, dirigenti, ricercatori, rappresentanti delle autorità educative locali.
Il seminario potrà essere seguito sia in presenza, a Rovereto, presso la sede di Iprase, sia online, sulla piattaforma e-learning di Iprase, esprimendo la propria preferenza all'atto dell'adesione.
Programma del Seminario
Introduzione al progetto Erasmus+ INCLUDED
- Sintesi piano di progetto e attività svolte
- Formazione degli insegnanti, tra attività blended e in presenza
Federico Albiero. Formatore e progettista, Computer Learning
La narrazione digitale tangibile: nuovi strumenti per l’inclusione
- La ricerca svolta nell’ambito del progetto: impianto sperimentale e sintesi dei risultati ottenuti
- I risvolti della metodologia di narrazione digitale tangibile rispetto ai bisogni di apprendimento e di inclusione
Fabio Filosofi. Ricercatore e formatore, ODFLab, Università di Trento
L’albero magico e le infinite direzioni del narrare
Federica Matteini. Insegnante scuola dell’infanzia Rodari, I.C. Modena 3 (intervento online)
Raccontare gli antichi egizi in lingua inglese – CLIL e i-Theatre
Marzia Tollari. Insegnante scuola primaria King, I.C. Modena 3 (intervento online)
La strega camomilla
Ilenia Soardi. Insegnante scuola primaria I.C. Aldeno-Mattarello
Domande aperte e discussione
FORMATORI
Federico Alberio
Progettista ed esperto in nuove tecnologie a servizio dei processi di apprendimento e collaborazione, formatore in percorsi orientati all’insegnamento/apprendimento mediato dalle tecnologie digitali – Computer Learning
Fabio Filosofi
Dottore di ricerca in Scienze Psicologiche e della Formazione presso l’Università di Trento, formatore di insegnanti di sostegno e di classe della scuola primaria, esperto di teatro e inclusione
Federica Matteini
Docente della scuola dell'infanzia, I.C. Modena 3
Marzia Tollari
Docente di scuola primaria, specialista di Inglese, I.C. Modena 3
Ilenia Soardi
Docente di scuola primaria, I.C. Aldeno - Mattarello (TN)
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Se il corso prevede delle lezioni in presenza, l'accesso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.