#DaF-Lab 53: Raus aus dem Erklärmodus
Grammatikvermittlung selbst entdeckend und aktivierend gestalten.
INSEGNARE E APPRENDERE LE LINGUE STRANIERE
Nell’ambito delle attività promosse da IPRASE per lo sviluppo professionale continuo del docente, il progetto “Insegnare e Apprendere le Lingue Straniere” propone azioni di formazione e ricerca per l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze metodologico-didattiche dei docenti di lingua straniera con l’obiettivo di promuovere l’innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere e favorire l’acquisizione delle abilità e delle competenze linguistiche degli studenti di ogni ordine e grado di scuola. Il progetto realizza: iniziative dedicate alla metodologia della didattica delle lingue inglese, tedesco, francese, spagnolo; iniziative di carattere trasversale per l’insegnamento delle lingue straniere insegnate nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali; iniziative per l’insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera (inglese o tedesco) e contenuto accademico (CLIL).
DaF-Lab 53: Raus aus dem Erklärmodus – Grammatikvermittlung selbst entdeckend und aktivierend gestalten.
Dienstag,14. März 2023
17.00 .18.30 Uhr
Referent: Stefan Häring
Moderator: Adrian Lewerken
Das Webinar "Raus aus dem Erklärmodus - Grammatikvermittlung selbst entdeckend und aktivierend gestalten" geht der Frage nach, welchen Stellenwert Grammatikstrukturen in einem handlungsorientierten Unterricht haben und warum es wichtig ist, Einführungen neuer Strukturen so zu gestalten, dass selbst entdeckendes Lernen möglich ist. Anhand praktischer Beispiele werden dabei folgende Fragen beantwortet: Warum brauchen wir eigentlich Grammatik und was heißt eigentlich „Grammatik lernen“? Wie kann man Grammatik in den Kontext des täglichen Sprachgebrauchs verankern? Wie kann man Schüler*innen zu selbstständigem Lernen und Entdecken anregen? Wie kann man den Lernprozess aktiv gestalten, um eine nachhaltige Vermittlung zu erreichen?
Uscire dalla modalità di spiegazione – progettare una trasmissione della grammatica che sia auto-scoprente e attivante.
Il webinar " Raus aus dem Erklärmodus - Grammatikvermittlung selbst entdeckend und aktivierend gestalten" affronta la questione dell'importanza delle strutture grammaticali nella lezione orientata all'azione e perché è importante progettare l'introduzione di nuove strutture in modo tale da rendere possibile l'apprendimento per auto-scoperta. Sulla base di esempi pratici verrà data risposta a domande quali: perché mai abbiamo bisogno della grammatica e cosa significa in realtà "imparare la grammatica"? Come si può ancorare la grammatica al contesto di uso quotidiano della lingua? Come possiamo incoraggiare alunni e alunne a essere autonomi nell'imparare e scoprire? Come possiamo gestire attivamente il processo di apprendimento per ottenere un insegnamento sostenibile?
Questo è il primo dei 5 webinar, proposti in collaborazione con il Goethe-Institut di Milano nel periodo marzo-maggio 2023.
Per questi 5 percorsi formativi è data la possibiltà di partecipazione anche ai docenti in servizio presso le Istituzioni scolastiche al di fuori della Provincia autonoma di Trento.
I docenti in possesso dei requisiti richiesti, riceveranno la conferma di iscrizione con le informazioni relative alle modalità di accesso alla piattaforma e-learning Iprase sulla quale verranno automaticamente registrati accessi e presenze.
IMPORTANTE:
Per aderire alle proposte formative IPRASE è necessaria la registrazione sul sito; qualora non si fosse già provveduto è necessario creare un nuovo account. Nell'area personale dovranno essere compilati tutti i campi della sezione IL TUO PROFILO: informazioni di base e informazioni aggiuntive: Si dovrà inoltre verificare se è presente la SCUOLA nella quale si è in servizio nell'anno scolastico in corso, relativamente alla quale sono da indicare obbligatoriamente anche grado di scuola e disciplina.
I DOCENTI IN SERVIZIO PRESSO ISTITUZIONI SCOLASTICHE ESTERNE ALLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, dovranno procedere come segue: nell'area personale selezionare "il mio profilo" --> "Scuole" --> "Aggiungi scuola", si aprirà la finestra "aggiungi nuova" nella quale dovranno essere compilati tutti i campi richiesti. NB: nel campo "scuola di titolarità" dovrà essere cercata e selezionata "Altra istituzione fuori provincia".
ATTENZIONE:
I partecipanti che avranno raggiunto la percentuale minima richiesta riceveranno via email la comunicazione relativa alla compilazione del Questionario di Gradimento a cui seguirà l'attestato di partecipazione che sarà reso disponibile nell'area personale sul sito Iprase.
A tutti i docenti verrà in seguito rilasciato un ulteriore attestato di partecipazione da parte del Goethe-Institut di Milano.
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.