Comprendere la crisi climatica attraverso la geografia
Paesaggi transculturali e sfide in Europa: guerre, migrazioni, crisi climatica
L’incontro in presenza è il terzo del ciclo intitolato Paesaggi transculturali e sfide in Europa: guerre, migrazioni, crisi climatica ideato e promosso dalla Rete Intercultura della Bassa Vallagarina con la collaborazione dell’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, di IPRASE e del Museo Storico Italiano della Guerra.
L’educazione interculturale e l’educazione civica e alla cittadinanza costituiscono ormai un cardine della scuola attuale, talvolta intrecciati nelle progettualità dei docenti. Ma chi sostiene gli insegnanti a conquistarsi una consapevolezza sul presente? Tra impegni didattici, organizzativi e di formazione disciplinare, come ricavarsi uno spazio per essere cittadini informati e aggiornati rispetto a tematiche che scuotono il presente? Come rendere la classe un ambiente di dialogo sull’oggi? Come possedere gli strumenti di conoscenza di base per inquadrare determinati fenomeni che hanno ripercussioni sui gruppi classe?
Il ciclo di incontri è finalizzato ad offrire a docenti e cittadinanza nuovi spunti di lettura della realtà e dei problemi più stringenti della più vicina attualità geopolitica, quella che determina (o determinerà negli anni a venire) anche delle evoluzioni nella società italiana e, conseguentemente, nelle classi che si sono costituite o che si costituiranno.
In questo terzo incontro Lorenzo Ferrari accompagnerà i partecipanti nel compiere alcune importanti riflessioni. Come si può raccontare la geografia adottando la prospettiva della crisi climatica? Andando oltre gli aspetti strettamente ambientali si può riflettere sui rapporti tra le popolazioni, le risorse e la natura, guardando ad alcuni casi esemplari: es. la riconversione dell’industria automobilistica; soluzioni brillanti prodotte dall’innovazione tecnologica; l’impatto ambientale che anche l’industria delle rinnovabili ha. Come il cambiamento climatico cambierà e sta già cambiando le nostre vite?
Partecipazione libera, iscrizione obbligatoria per i docenti che desiderano ricevere l'attestato.
Considerato l'interesse manifestato, è consentita la partecipazione a distanza per le persone appartenenti alle seguenti aree periferiche:
- Primiero e Valsugana
- Valli dell'Avisio
- Valli del Noce
- Valli Giudicarie e Rendena.
La richiesta di partecipazione a distanza va inviata via mail all'indirizzo corsi@iprase.tn.it e deve contenere le seguenti informazioni:
- oggetto: Richiesta partecipazione online all'incontro "Comprendere la crisi climatica"
- zona geografica di provenienza del/della richiedente.
Verrà inviata una risposta in cui sarà fornito il link per la partecipazione online.
I docenti che desiderano ricevere l'attestato di partecipazione online, devono iscriversi all'incontro con le consuete modalità, cliccando sul tasto ADERISCI.
FORMATORE
Lorenzo Ferrari (Osservatorio sui Balcani e Caucaso Transeuropa)
PhD in Storia politica alla Scuola IMT Alti Studi Lucca, dopo le lauree in Culture e diritti umani e in Storia presso l'Università degli Studi di Bologna. Si occupa soprattutto di integrazione politica europea e diritti umani; nel 2016 ha pubblicato la monografia Sometimes Speaking with a Single Voice. Collabora da anni come redattore e autore per case editrici di saggistica e scolastica e con le testate Il Post e VoxEurop. Lavora per OBCT dal 2017