La toponomastica in Italia: tra nazionalismo, diversità e integrazione

Paesaggi transculturali e sfide in Europa: guerre, migrazioni, crisi climatica

In presenza
Aula Magna IPRASE - Rovereto - via Tartarotti, 15
13 ottobre 2023
Destinatari:
Aperto a tutti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria

L’incontro in presenza è il quinto del ciclo intitolato Paesaggi transculturali e sfide in Europa: guerre, migrazioni, crisi climatica ideato e promosso dalla Rete Intercultura della Bassa Vallagarina con la collaborazione dell’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, di IPRASE e del Museo Storico Italiano della Guerra.

L’educazione interculturale e l’educazione civica e alla cittadinanza costituiscono ormai un cardine della scuola attuale, talvolta intrecciati nelle progettualità dei docenti. Ma chi sostiene gli insegnanti a conquistarsi una consapevolezza sul presente? Tra impegni didattici, organizzativi e di formazione disciplinare, come ricavarsi uno spazio per essere cittadini informati e aggiornati rispetto a tematiche che scuotono il presente? Come rendere la classe un ambiente di dialogo sull’oggi? Come possedere gli strumenti di conoscenza di base per inquadrare determinati fenomeni che hanno ripercussioni sui gruppi classe?

Il ciclo di incontri è finalizzato ad offrire a docenti e cittadinanza nuovi spunti di lettura della realtà e dei problemi più stringenti della più vicina attualità geopolitica, quella che determina (o determinerà negli anni a venire) anche delle evoluzioni nella società italiana e, conseguentemente, nelle classi che si sono costituite o che si costituiranno.

In questo quinto incontro Lorenzo Ferrari accompagna i partecipanti in una riflessione attorno alle seguenti domande: A chi sono intitolate le strade nelle principali città italiane? Quanto sono rappresentate le donne, le persone straniere, le minoranze etniche, e che cosa ci dice questo sulla nostra storia e sui valori che vogliamo promuovere? Come si possono usare i dati a disposizione per ricavarci indicazioni e storie?

Partecipazione libera, iscrizione obbligatoria per i docenti che desiderano ricevere l'attestato.

Considerato l'interesse manifestato, è consentita la partecipazione a distanza per le persone appartenenti alle seguenti aree periferiche:

  • Primiero e Valsugana
  • Valli dell'Avisio
  • Valli del Noce
  • Valli Giudicarie e Rendena.

La richiesta di partecipazione a distanza va inviata via mail all'indirizzo corsi@iprase.tn.it e deve contenere le seguenti informazioni:

  • oggetto: Richiesta partecipazione online all'incontro "La toponomastica in Italia"
  • zona geografica di provenienza del/della richiedente.

Verrà inviata una risposta in cui sarà fornito il link per la partecipazione online.

I docenti che desiderano ricevere l'attestato di partecipazione online, devono iscriversi all'incontro con le consuete modalità, cliccando sul tasto ADERISCI.

COME PARTECIPARE

L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
1,5 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

In presenza
La toponomastica in Italia: tra nazionalismo, diversità e integrazione
13 ottobre 2023 dalle 17.30 alle 19.00
Aula Magna IPRASE - Rovereto - via Tartarotti, 15
Frequenza minima: 70 %
Enrollment end: 11 ottobre 2023
To enroll you need to be a registered user. Please verify your information are updated.
La toponomastica in Italia: tra nazionalismo, diversità e integrazione
Enrollment end: 11 ottobre 2023
To enroll you need to be a registered user. Please verify your information are updated.

PER INFORMAZIONI

Referente:
Maria Arici
maria.arici@iprase.tn.it
0461 494382
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Morena Soini
morena.soini@iprase.tn.it
0461 497291
Paola Giori
paola.giori@iprase.tn.it
0461 494503