Tra accoglienza e sorveglianza: qual è il vero volto delle politiche europee sulle migrazioni? Lo stallo delle politiche europee in materia di migrazioni e asilo

Paesaggi transculturali e sfide in Europa: guerre, migrazioni, crisi climatica

In presenza
Aula Magna IPRASE - Rovereto - via Tartarotti, 15
24 novembre 2023
Destinatari:
Aperto a tutti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria

L’incontro in presenza è l'ultimo del ciclo intitolato Paesaggi transculturali e sfide in Europa: guerre, migrazioni, crisi climatica ideato e promosso dalla Rete Intercultura della Bassa Vallagarina con la collaborazione dell’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, di IPRASE e del Museo Storico Italiano della Guerra.

L’educazione interculturale e l’educazione civica e alla cittadinanza costituiscono ormai un cardine della scuola attuale, talvolta intrecciati nelle progettualità dei docenti. Ma chi sostiene gli insegnanti a conquistarsi una consapevolezza sul presente? Tra impegni didattici, organizzativi e di formazione disciplinare, come ricavarsi uno spazio per essere cittadini informati e aggiornati rispetto a tematiche che scuotono il presente? Come rendere la classe un ambiente di dialogo sull’oggi? Come possedere gli strumenti di conoscenza di base per inquadrare determinati fenomeni che hanno ripercussioni sui gruppi classe?

Il ciclo di incontri è finalizzato ad offrire a docenti e cittadinanza nuovi spunti di lettura della realtà e dei problemi più stringenti della più vicina attualità geopolitica, quella che determina (o determinerà negli anni a venire) anche delle evoluzioni nella società italiana e, conseguentemente, nelle classi che si sono costituite o che si costituiranno. 

La questione delle migrazioni e delle politiche di asilo è da sempre terreno di divisioni e scontri nell’Unione europea e tra i suoi Paesi membri. Tutti i principali nodi, a partire dalla riforma del Regolamento di Dublino, restano irrisolti, mentre emerge chiaramente una politica delle espulsioni e di controllo delle frontiere esterne con gravi rischi di violazione dei diritti umani e delle norme internazionali ed europee in materia di asilo. In questo contesto, l’investimento da parte dell’UE sulle tecnologie di sorveglianza delle frontiere è stato massiccio: le istituzioni e le agenzie comunitarie si sono dotate di sofisticati sistemi per la raccolta di dati dei richiedenti asilo, dei visitatori da Paesi terzi, delle persone apolidi o senza documenti, ma anche degli stessi cittadini dell’Unione. Durante quest’ultimo incontro ripercorreremo i passaggi principali che hanno portato alle attuali politiche europee in materia di migrazione e asilo, analizzeremo il ruolo dell'UE e degli Stati membri nel progressivo appiattimento sugli obiettivi di sicurezza a scapito dei diritti fondamentali, approfondendo in particolare l’impatto delle tecnologie di sorveglianza e le implicazioni del loro utilizzo in termini di rispetto dei diritti umani.

Partecipazione libera, iscrizione obbligatoria per i docenti che desiderano ricevere l'attestato.

Considerato l'interesse manifestato, è consentita la partecipazione a distanza per le persone appartenenti alle seguenti aree periferiche:

  • Primiero e Valsugana
  • Valli dell'Avisio
  • Valli del Noce
  • Valli Giudicarie e Rendena.

La richiesta di partecipazione a distanza va inviata via mail all'indirizzo corsi@iprase.tn.it e deve contenere le seguenti informazioni:

  • oggetto: Richiesta partecipazione online all'incontro "Tra accoglienza e sorveglianza"
  • zona geografica di provenienza del/della richiedente.

Verrà inviata una risposta in cui sarà fornito il link per la partecipazione online.

I docenti che desiderano ricevere l'attestato di partecipazione online, devono iscriversi all'incontro con le consuete modalità, cliccando sul tasto ADERISCI.

FORMATORI

Federico Caruso (Osservatorio sui Balcani e Caucaso Transeuropa)

Laurea magistrale in Comunicazione politica e sociale all’Università degli Studi di Milano, giornalista professionista dal 2009, ha seguito il corso di Europrogettazione presso l'International University of Venice - Centro AICCRE. Ha lavorato come addetto stampa per enti e associazioni, dal 2011 si occupa di comunicazione giornalistica per Avis ed è direttore della rivista di illustrazione Nurant. Si è addentrato nel mondo del data journalism da autodidatta, con l’obiettivo di assorbirne pratiche e strumenti. Lavora per Osservatorio dal 2019 contribuendo in particolare ai progetti European Data Journalism Network e Panelfit.

Rossella Vignola (Osservatorio sui Balcani e Caucaso Transeuropa)

Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università di Bologna, sede di Forlì e specializzazione post-laurea in progettazione europea presso la Venice International University. Si interessa ai temi delle migrazioni, società civile, partecipazione civica. A OBCT dal 2014, è project manager, ricercatrice e fund-raiser. Dal 2019 coordina il progetto europeo INGRiD, Intersecting Grounds of Discrimination in Italy.

COME PARTECIPARE

L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
1,5 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

In presenza
Tra accoglienza e sorveglianza: qual è il vero volto delle politiche europee sulle migrazioni? Lo stallo delle politiche europee in materia di migrazioni e asilo
24 novembre 2023 dalle 17.30 alle 19.00
Aula Magna IPRASE - Rovereto - via Tartarotti, 15
Frequenza minima: 70 %
Enrollment end: 23 novembre 2023
To enroll you need to be a registered user. Please verify your information are updated.
Tra accoglienza e sorveglianza: qual è il vero volto delle politiche europee sulle migrazioni? Lo stallo delle politiche europee in materia di migrazioni e asilo
Enrollment end: 23 novembre 2023
To enroll you need to be a registered user. Please verify your information are updated.

PER INFORMAZIONI

Referente:
Maria Arici
maria.arici@iprase.tn.it
0461 494382
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Morena Soini
morena.soini@iprase.tn.it
0461 497291
Paola Giori
paola.giori@iprase.tn.it
0461 494503