Partecipo se…
Osservare, Pensare, Agire con un approccio bio-psico-sociale dell’ICF in ambito educativo
Il percorso di accompagnamento esperto intende affiancare e sostenere gli assistenti educatori coinvolti nella progettazione e realizzazione del progetto di vita e del piano educativo individualizzato della persona con disabilità. In base alla definizione del nuovo concetto di disabilità dell’OMS e ONU verrà illustrato ed approfondito l’approccio bio-psico-sociale dell’ICF da applicare nell’osservazione e nella descrizione della partecipazione e dei differenti bisogni educativi della persona nei diversi contesti di vita (casa, scuola, tempo libero, lavoro).
I partecipanti avranno la possibilità di esercitarsi nel linguaggio bio-psico-sociale condiviso, necessario sia nella descrizione ed analisi dei bisogni educativi, sia nella definizione e valutazione dei traguardi da raggiungere mediante i dovuti e necessari adattamenti dei fattori contestuali, che permettono l’effettiva e la piena partecipazione della persona con disabilità.
Il percorso si focalizza in modo particolare sull’interazione tra i fattori contestuali facilitanti ed ostacolanti, sia ambientali che personali, ed i bisogni educativi della persona con disabilità, al fine di migliorare la sua autonomia, il suo coinvolgimento e la sua autodeterminazione in relazione al suo progetto di vita, sia nel contesto scolastico, sia in quello extrascolastico, inclusa la vita a casa.
Il percorso di accompagnamento esperto si compone di 15 ore, articolate in 4 incontri in presenza, intercalati da attività di sperimentazione in situazione delle indicazioni e dei materiali proposti, con accompagnamento e supporto esperto a distanza, di gruppo o anche individualizzato.
FORMATORI
Stefan von Prondzinski
Psicopedagogista. Si occupa di consulenza, formazione, progettazione e ricerca sulla disabilità, l’inclusione, l’ICF, la tecnologia. È docente della Libera Università di Bolzano, di Bologna e Trento. È consulente per la neuropsichiatria dell’Azienda ULS di Bologna, di Imola e di Ferrara. È socio fondatore dell’ANIOMAP (Associazione Nazionale Istruttori Orientamento, Mobilità, Autonomia Personale) e del CERPA (Centro Europeo per la Ricerca e Promozione dell’Accessibilità).
Ceterina Scapin
Pedagogista e formatrice. Si interessa di didattica per competenze e dei diversi aspetti legati ai bisogni educativi speciali collaborando con diversi Enti Territoriali (scuola, sanità, associazioni) e il MIUR. È in servizio presso IPRASE dove si occupa di tematiche legate alla Scuola Inclusiva e alla Didattica Innovativa.
COME PARTECIPARE
Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea - Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea, lo Stato italiano e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali. CUP C79I23000430001 - Codice Progetto 2023_2_f2_01a.01 "RICERCA-AZIONE E ACCOMPAGNAMENTI ESPERTI PER UNA SCUOLA SEMPRE PIÙ INNOVATIVA". |