Progetti e azioni per la scuola trentina
Giornata di lavoro per dirigenti scolastici e figure di staff
Una giornata di lavoro, condivisione e approfondimento per proseguire il dialogo e la costruttiva interazione avviata in merito ad alcune tematiche centrali per il mondo della scuola trentina.
La giornata è riservata al/la dirigente scolastico/a e ad una figura di staff per ogni Istituzione scolastica e formativa.
Il programma prevede, al mattino, dopo gli interventi istituzionali, la presentazione, da parte dei membri del Comitato Tecnico-scientifico di IPRASE, con l’aggiunta della prof.ssa Silvia Minardi, delle seguenti linee progettuali e azioni di sviluppo che si intendono realizzare con le Istituzioni scolastiche e formative provinciali:
- Dispersione scolastica e giovani NEET
- L’utilizzo dei dati INVALSI per il miglioramento degli apprendimenti e della didattica
- Un nuovo sistema di gestione delle carenze formative
- PACIERE - Piano Adulto di Coerenza in Internet E Responsabilità Educativa
- Vivere, insegnare e apprendere in più lingue
- Le scuole come Professional Learning Communities: leadership e innovazione
Nel pomeriggio verranno attivati sei gruppi di lavoro paralleli, ognuno presieduto dagli esperti intervenuti al mattino, volti ad approfondire le linee progettuali e azioni di sviluppo presentate, al fine di raccogliere feedback, suggerimenti, riflessioni, contributi e punti di attenzione.
La scelta del gruppo di lavoro a cui partecipare non è individuale poiché entrambi i componenti dell’Istituto scolastico o formativo sono tenuti a partecipare al medesimo gruppo. La preferenza va quindi espressa solamente dal dirigente scolastico, compilando il modulo google entro e non oltre il 22 novembre 2024.