EVENTO
MATEMATICA è... meraviglia stupore libertà
Dedicato a Emma Castelnuovo, maestra geniale e creativa
Lanciata dall’Unesco nella sua prima edizione nel 2020, la Giornata Internazionale della Matematica è la festa dei numeri che coinvolge ogni anno milioni di bambini e ragazzi di tutto il pianeta.
Già noto col nome di Pi Greco Day per via del sistema di datazione anglosassone (3,14), questo giorno rappresenta un appuntamento unico per celebrare la bellezza della Matematica, l’impatto che essa ha nella nostra vita, il suo essere ponte tra
realtà e sogno, tra scienza e arte.
Le scuole sono chiamate per prime a celebrare questo evento speciale, molte propongono ogni anno esperienze di matematica sfidanti e divertenti, momenti di festa e condivisione intorno alla costante più famosa di sempre.
FEBBRAIO - MARZO 2024
La quarta edizione del Concorso per l'a.s. 2023/2024 è stata dedicata ad Emma Castelnuovo - insegnante e matematica italiana - a 10 anni dalla sua scomparsa (Roma, 13 aprile 2014).
Gli studenti e le studentesse, individualmente o in gruppo, insieme ai loro insegnanti interessati all'iniziativa, sono stati invitati a realizzare dei prodotti originali (analogici e/o digitali) coerenti con la tematica: "MATEMATICA è... meraviglia stupore libertà"
Gli elaborati inviati entro il 29 marzo 2024 sono stati in seguito raccolti e messi a disposizione all'interno della mostra temporanea allestita presso la sede Iprase. La mostra è stata aperta al pubblico dal 4 al 31 maggio 2024 e, successivamente, i materiali sono stati pubblicati online nella sezione dedicata.
IPRASE coglie l'occasione per ringraziare ancora le numerose classi e i loro docenti che hanno partecipato entusiasti all'iniziativa!