Didattica della Matematica Inclusiva
nella scuola secondaria di primo grado

FRAZIONI SUL FILO > FASE 1 > ATTIVITÀ 1 ATTIVITÀ 2 > ATTIVITÀ 3 > PROPOSTE DI CONSOLIDAMENTO > ATTIVITÀ 4 ATTIVITÀ 5 ATTIVITÀ 6 > PROPOSTE DI CONSOLIDAMENTO

 

Proposte di consolidamento

Nelle classi sperimentali queste schede sono state assegnate per casa e poi discusse in classe, a partire dalle produzioni degli studenti. 

Nella scheda 2 è richiesto di dividere dei rettangoli, della dimensione 6x12 quadretti ormai familiare agli studenti, secondo specifiche indicazioni.

(anteprima)

⤓ Scarica Scheda 2

(anteprima)

⤓ Scarica Scheda 3

(anteprima)

⤓ Scarica Scheda Gioco

 

Gli errori più frequenti sono molto spesso correlati ai casi in cui è richiesto l’uso di unità frazionarie con le quali si è lavorato meno. In particolare, nella consegna è stato scelto in fase di progettazione di assegnare anche unità frazionarie come  e , per indagare come gli studenti facessero riferimento al percorso svolto. 

Durante la discussione di classe, come si può aver osservato in altre attività, gli studenti cercano di formulare una spiegazione all’errore dei compagni.

Esempi di risoluzioni degli studenti, per mettere in luce alcuni errori più comuni:


 

Vai alle Conclusioni della Fase 1 ➜

 

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.