back

Come cambia la scrittura a scuola.

Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno n. 2 - quarta parte. Forme dell’argomentazione, connettivi e altri aspetti formali

Immagine
Bruno Mellarini
October 2023

Categoria: Working paper

Area tematica: Lingua italiana e lingue classiche

Parole chiave:

Il working paper Forme dell’argomentazione, connettivi e altri aspetti formali costituisce un ulteriore approfondimento condotto a partire dalla ricerca Come cambia la scrittura a scuola, dei cui esiti Iprase ha già dato conto attraverso una ricca serie di pubblicazioni che si sono succedute nell’arco temporale 2020-2022, sia nella forma del “Rapporto di ricerca” sia nella forma dei cosiddetti working paper.

Si tratta anche in questo caso di un lavoro puntuale, che si raccomanda, essenzialmente, per almeno due ordini di ragioni:

da un lato, il presente Quaderno mette a disposizione di tutti i docenti interessati un ricchissimo materiale esemplificativo, presentando e commentando nel dettaglio un cospicuo numero di prove di Italiano dell’Esame di Stato (si tratta di 33 testi, appartenenti alle diverse tipologie di scuola, dai Licei agli Istituti tecnici a quelli Professionali);

dall’altro, oltre a focalizzare ulteriormente, nell’ottica della valutazione della testualità considerata nel suo complesso e in continuità con le analisi già svolte nelle precedenti pubblicazioni, alcuni aspetti della ricerca, propone un’analisi del tutto inedita delle strutture argomentative che si possono riconoscere in un campione selezionato di prove di scrittura della Tipologia B risalenti al periodo 2001-2016 (e quindi antecedenti la “riforma Serianni” del 2019, a seguito della quale fu appunto rivista e modificata la configurazione della prova stessa).

 

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT