Lo sviluppo delle competenze cognitive e non cognitive negli studenti trentini
Lo sviluppo delle competenze cognitive e non cognitive negli studenti trentini
Questo report presenta i risultati del progetto triennale intitolato “Lo sviluppo delle competen- ze non cognitive negli studenti trentini”, promosso da Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento e IPRASE1 in collaborazione con il CRISP2 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il progetto, avviato nel 2017, si proponeva di rispondere alle seguenti domande per il contesto Trentino: cosa sono le competenze non cognitive e quali sono le loro peculiarità? È possibile “svilupparle” durante l’esperienza scolastica? Se sì, come? Come possono essere valutate e certificate tali competenze per contribuire allo sviluppo complessivo degli studenti trentini? E come inserire la valorizzazione di queste particolari competenze all’interno delle politiche scolastiche locali per il futuro?
La ricerca si inserisce all’interno dell’ampio dibattito interdisciplinare che si è sviluppato ne- gli ultimi decenni relativamente alla possibilità di considerare altre tipologie di caratteristiche individuali, oltre alle tradizionali di natura “accademica” e cognitiva, per spiegare il successo formativo e, più in generale, l’acquisizione dello status di cittadino adulto, responsabile e attivo partecipante nella vita quotidiana.