Religione cattolica a scuola. Una mappa per la vita

A cosa serve la religione a scuola, cosa si impara, perchè sceglierla? Per viaggiare nella vita con la testa e con il cuore, per orientarsi tra i valori, per collaborare a una città solidale, per esplorare la bellezza delle radici, per partire dalle domande e cercare le risposte, per interpretare le sfide del nostro tempo, per aprirsi a grandi orizzonti, per trovare un dialogo che unisce. Scopri di più

 

Teologia dalla fine del mondo. Videocorso - Scuola di Formazione Teologica e Area Cultura della Diocesi di Trento

Un percorso di riflessione teologica al tempo del Coronavirus L’itinerario vuol essere un contributo per affrontare paure e ansie del nostro tempo richiamando, alla luce dell’emergenza attuale (filtrata attraverso il messaggio evangelico), le domande inquietanti di sempre: la morte, il male, il dolore,  il bisogno di senso, le nostre reazioni.
 

 

La preghiera. Videocorso - Scuola di Formazione Teologica e Area Cultura della Diocesi di Trento

Di fronte alla malattia l’essere umano si interroga e interroga; una espressione speciale, tipica del sentire religioso, è la preghiera, in diverse forme e con varie modalità.
Ma perchè l’essere umano prega? A cosa serve? Come si fa? Questo è un percorso nella riflessione sulla preghiera, come è vissuta e proposta oggi nella cultura del cristianesimo.
 

Pensieri e parole (anche) per le lezioni IRC, di don Alberto Ravagnani docente IRC

Siamo costretti a rimanere in casa e la nostra capacità di agire nel mondo in questo frangente è chiusa nelle quattro mura domestiche. Il campo da gioco si è ristretto e l’obiettivo deve diventare quello di cercare di vivere con medesimo talento, energia e passione del “prima“, di quando vivevano nella normalità... anche per la scuola di religione; un “prof” propone brevi spunti e provocazioni online.

 

 
Mostra "Chiara Lubich - Città mondo"
Quella che viene raccontata nella mostra del Museo storico del Trentino è una storia che inizia il 22 gennaio 1920 a Trento. A partire da questa data e da questa città si snoda il percorso biografico di Silvia, poi Chiara Lubich. Un percorso di attraversamento di quello che è stato definito come il “secolo breve”, contrassegnato dal susseguirsi di trasformazioni, accelerazioni, catastrofi. Il Novecento è il luogo storico dove Chiara Lubich ha innanzitutto saputo tessere relazioni efficaci e profonde. È il contesto dove lei ha offerto un contributo nel campo della cultura e della società su scala locale e internazionale. Vai alla pagina