News News

back

GreenComp in practice. Riconoscimento caso di studio eccellente promosso da IPRASE

Immagine
settembre 2024

GreenComp in practice. Riconoscimento caso di studio eccellente promosso da IPRASE sull'uso del Quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità "Greening the English Classroom by making sustainability visible".

 

L'iniziativa formativa dal titolo "Greening the English Classroom by making sustainability visible" promosso da IPRASE nel settembre scorso nell'ambito dell'evento "Sguardi e riflessioni sull' educazione linguistica - Incontri Seminariali IPRASE _ Evento promosso in occasione della celebrazione della Giornata Europea delle Lingue"  è stato annoverato tra i 12 Case studies eccellenti in tutta Europa per quanto riguarda l'applicazione del GreenComp alla formazione docenti (nel nostro caso l'azione è stata rivolta ai docenti di lingua inglese).
 
Di seguito il link alla pubblicazione (pagine 60 e 61 dedicate all'iniziativa di IPRASE):
GreenComp in practice. Case studies on the use of the European competence framework : analytical report1
 
La sessione formativa, tenuta della formatrice Anna Raneri e proposta in collaborazione con la referente di IPRASE Ludowica Dal Lago, ha inteso aiutare e accompagnare gli/le insegnanti a sviluppare lezioni sulla sostenibilità, pianificate con riferimento al GreenComp e realizzate attraverso attività, idee e thinking routine per la promozione dell'agentività (learner agency)  e il pensiero critico degli/delle apprendenti. In tal modo, attraverso una proposta pratica e adattabile di  lezioni legate alla sostenibilità, sono state  fornite idee su come coinvolgere i discenti a sviluppare le loro competenze in inglese, aumentando al contempo la loro consapevolezza delle questioni legate alla sostenibilità.
 
Lo studio esplora, attraverso una serie di casi di studio, come il lavoro con GreenComp, il Quadro Europeo delle Competenze per la Sostenibilità, aiuti a far progredire lo sviluppo delle competenze di sostenibilità di studenti ed educatori in diversi contesti e livelli di istruzione. Fornisce indicazioni su come gli stakeholder dell'istruzione e della formazione si impegnano con GreenComp per far progredire l'istruzione e la formazione per la sostenibilità, su quali sono le sfide principali e i fattori abilitanti e sui percorsi di cambiamento quando si utilizza GreenComp.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT