< PASSO 5: VALUTAZIONE

Feedback correttivo


Un buon feedback correttivo da parte dell’insegnante dovrebbe sempre includere: a) ciò che va bene rispetto agli obiettivi; b) ciò che deve essere migliorato; c) come migliorare, ma in modo selettivo, cioè operando una scelta sugli “errori” oggetto di correzione; d) uno stimolo al pensare, al far riflettere.
Il feedback correttivo tra pari, cioè il coinvolgimento in pratiche di revisione tra compagni, porta benefici non solo per chi lo riceve, ma anche per chi lo fornisce.


Risorse

Elena Nuzzo, “Il feedback correttivo tra pari nell’apprendimento dell’italiano in rete: osservazione da un corpus di interazioni asincrone” in Italiano LinguaDue V.5 N.1 (2013)
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/3120

Livia Alberti-Elena Nuzzo, “Uno studio di caso sull’elaborazione e l’utilizzo del feedback scritto in apprendenti di italiano L2” in Italiano LinguaDue V.6 N.2 (2014)
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/4691

Francesca Larussa-Elena Nuzzo, “L’interazione tra pari nell’elaborazione del feedback correttivo” in Studi AItLA 5,  a cura di Cecilia Andorno-Roberta Grassi, “Le dinamiche dell’interazione” (2016)
http://www.aitla.it/images/pdf/eBook-AITLA-5.pdf